La libertà di stampa sotto attacco. Ricordando Andy Rocchelli
Giovedì 22 maggio 2024, alle ore 18:00, il Collegio F.lli Cairoli di Pavia ospiterà in Aula Magna la conferenza "La libertà di stampa sotto attacco. Ricordando Andy Rocchelli".
Due importanti appuntamenti chiudono la quattordicesima edizione della rassegna pavese degli “Incontri con la scuola”.
Il secondo è il documentario La disciplina del silenzio. Inchiesta sulla morte di Andy Rocchelli e Andrej Mironov c/o Auditorium di San Tommaso venerdì 23 maggio 2025, alle ore 11:15 e alle ore 18:00.
In questi anni assistiamo impotenti al massacro di Gaza e alla guerra di logoramento condotta dalla Russia in Ucraina. Un elemento allarmante che li caratterizza è l’aggressione sistematica ai danni dei giornalisti, mal sopportati dagli stati coinvolti. È in questo contesto di libertà di stampa e quindi di democrazia in pericolo che va inquadrata la storia di Andrea Rocchelli. Andy, fotoreporter pavese, è stato ucciso insieme al suo interprete Andrej Mironov nel 2014 (24 maggio) da un attacco deliberato dell’esercito ucraino, mentre cercava di documentare le storie della popolazione civile del Donbass sotto il fuoco delle milizie di Kiev.
È seguito un complicato iter giudiziario che ha portato alla luce una verità processuale confermata da tre gradi di giudizio, ma non ha potuto punire i responsabili per un vizio di forma, tra l’aperta ostilità e i tentativi di insabbiamento da parte delle istituzioni ucraine. È una storia che è importante far conoscere, perchè da un lato mostra il valore della libera informazione e l’effetto che fa: Andy ha portato le vite dei civili ucraini davanti ai nostri occhi. Dall’altro ne mostra il prezzo: la verità può disturbare il potere, che tante volte tenta di silenziarla con la forza. Difenderla è una battaglia di tutti noi, perchè la verità è ciò che ci può salvare in questi tempi bui. Non possiamo restare in silenzio.
Mario Calabresi è un noto giornalista e scrittore italiano, nato a Milano nel 1970. Ha ricoperto il ruolo di direttore de «La Stampa» dal 2009 al 2016 e di «Repubblica» dal 2016 al 2019. Autore di libri di successo, tra cui “Spingendo la notte più in là” e “La fortuna non esiste”, che esplora storie di persone comuni e straordinarie. Calabresi è riconosciuto per la sua profonda analisi sociale e politica. Attualmente collabora con diverse testate giornalistiche, partecipa a numerosi eventi culturali e formativi e conduce il podcast “Altre Storie”, nel quale ha dedicato ampio spazio alla storia di Andy Rocchelli.
Giacomo Bertoni è osservatore-editor di Ossigeno per l’informazione, l’osservatorio giornalisti minacciati e notizie oscurate con la violenza fondato da Alberto Spampinato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti e FNSI. Classe 1991, giornalista professionista, laurea in Filosofia, ha lavorato per tre anni alla «Provincia Pavese». È l’autore del documentario “Ciao Andy, un abbraccio da Pavia”.
Francesco Carante, socio fondatore dell’associazione Volpi Scapigliate. L’associazione Volpi Scapigliate nasce nel 2019 con l’obiettivo di sostenere la famiglia di Andrea Rocchelli nel corso del processo per l’omicidio del fotoreporter pavese a carico del soldato della Guardia Nazionale Ucraina Vitalii Markiv. Allargando il proprio perimetro, l’associazione ambisce a farsi promotrice dei valori distintivi dell’opera di Andy: la libertà di espressione, la curiosità intellettuale, il coraggio di raccontare verità scomode o dimenticate.
Anna Dichiarante (Bergamo, 1986) si è laureata in Giurisprudenza a Pavia. Giornalista professionista, ha lavorato a «Repubblica» e poi con Mario Calabresi, con cui ha realizzato un podcast sulla storia di Andy Rocchelli. Ora vive a Roma e lavora all'ufficio centrale de «L'Espresso».
CESURA collettivo fotografico che produce progetti di fotografia documentaria e di ricerca visiva in ambito artistico, fondato nel 2008 da Arianna Arcara, Luca Baioni, Alex Majoli, Gabriele Micalizzi, Andy Rocchelli, Alessandro Sala e Luca Santese.