Links condivisione social
Biblioteca Universitaria di Pavia

La grande storia dei Giubilei

19 maggio 2025
Articolo aggiornato:
Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia, vista della platea
Crediti immagine
© Biblioteca Universitaria di Pavia

Lunedì 19 maggio 2025, alle ore 17:00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà la presentazione del libro "La grande storia dei Giubilei"

L’autrice Anna Maria Foli dialoga con Enrico Impalà.

Il Giubileo, o Anno Santo, è un grande evento religioso che dal 1300 ha scandito la storia del cattolicesimo e della città di Roma, assumendo connotati diversi: periodo di preghiera e rinnovamento interiore, ma anche occasione di prestigio e consolidamento del potere pontificio, strumento per raccogliere fondi a sostegno di finalità più temporali, parentesi di penitenza e devozione.

In occasione del Giubileo 2025, indetto da Papa Francesco che ha aperto la Porta santa nella notte di Natale, la presentazione del volume è un viaggio alla scoperta di tutti gli Anni Santi della Chiesa attraverso notizie, aneddoti, documenti e curiosità per raccontare una tradizione millenaria fatta di spiritualità e devozione, ma anche di trionfalismi e contraddizioni.

La morte di Papa Francesco e il Giubileo aperto il 24 dicembre 2024 rendono questo libro ancora più attuale.

Anna Maria Foli. Traduttrice ed editor, studiosa di tradizioni e storia della Chiesa, ha pubblicato vari volumi di carattere spirituale e religioso.

Enrico Impalà, scrittore, formatore in Comunicazione scritta e Scrittura creativa, teologo specializzato in Spiritualità presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Ha pubblicato per TS Edizioni, tra gli altri Il Giubileo ad Assisi 2025. Guida al pellegrinaggio. Sposato con figli, vive e insegna a Pavia.