La follia di marzo. Storie di basket universitario americano
Sabato 18 ottobre 2025, alle ore 11:00, presso la Residenza Universitaria Biomedica, si terrà la presentazione del libro "La follia di Marzo. Storie di basket universitario americano".
Gli autori Luca Ngoi e Fabio Sacchi dialogheranno con il giornalista sportivo Marco Barzizza, speaker del circuito nazionale di basket 3 contro 3.
C’è un torneo che ogni primavera ferma il tempo, un palcoscenico sul quale i sogni diventano realtà e le leggende prendono vita. È la March Madness, il torneo Ncaa (il massimo livello del basket collegiale americano) che tra buzzer beater impossibili e imprese storiche ha regalato alcuni dei momenti più iconici della pallacanestro contemporanea. Da Gordon Hayward e la favola spezzata di Butler nel 2010 al dominio UConn con Kemba Walker nel 2011 e i trionfi del 2014, 2023 e 2024, passando per l’incredibile corsa di Florida Gulf Coast (alias Dunk City) nel 2013 e le imprese underdog come St. Peter’s nel 2022. Senza dimenticare la magia della Final Four 2019, raccontata attraverso gli occhi di Davide Moretti, protagonista di una stagione indimenticabile con Texas Tech.
La follia di marzo (unico libro dedicato all’argomento nel panorama editoriale italiano) non si limita a raccontare la partita, ma scava nelle storie, nei personaggi e nei dettagli che rendono il torneo Ncaa un evento senza eguali. Grazie a una narrazione coinvolgente, due giovani competenti e appassionati come Fabio Sacchi e Luca Ngoi ci faranno vivere (o rivivere) la magia della March Madness. Perché il bello di marzo è proprio questo: sapere che ogni tiro può cambiare una carriera, ogni partita può riscrivere la storia e ogni squadra, per quanto sfavorita, può regalare un miracolo.
Fabio Sacchi. Classe 1998, è nato a Pavia. Appassionato di pallacanestro e di cinema, collabora dal 2017 con “La Provincia Pavese”, si occupa di Nba per il sito Pokerstarsnews ed è addetto stampa della U.S. Sanmaurense Pavia, società di pallacanestro che milita in serie C Interregionale.
Luca Ngoi. È nato a Pavia nel 1991. Il basket è la sua passione più grande da quando, all’età di quindici anni, ascoltò una telecronaca di una partita di Natale tra Los Angeles Lakers e Phoenix Suns a opera di Flavio Tranquillo e Federico Buffa. Da allora ne ha fatto anche un lavoro, sia come allenatore che come giornalista.