Links condivisione social
Cremona

La Città della Canzone

Dal 27 maggio al 1° giugno 2024
Articolo aggiornato:
Concerto finale "La città della canzone"

Dal 27 maggio al 1° giugno 2024, torna a Cremona, presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia, La Città della Canzone, il workshop collaborativo per cantautori organizzato dall’omonima associazione “La Città della Canzone".

Il workshop avrà una durata di 5 giorni e vedrà la partecipazione di tre tutor d'eccezione: Giancane, Valerio Smordoni e Giovanni Truppi. Sotto la loro guida, tre cantautori emergenti selezionati tramite apposito bando lavoreranno alla scrittura di tre canzoni.
 
Durante i primi cinque giorni le bozze presentate dai cantautori verranno elaborate da un collettivo di studenti, appassionati, musicisti,  autori, ricercatori, avvalendosi della guida e dell’occhio esperto dei due tutor. Tutti coloro che vorranno intervenire al workshop avranno modo di lavorare insieme sui differenti brani, confrontandosi nella pratica con le varie tematiche connesse alla scrittura e creatività musicale, dalla scrittura del testo poetico, all’arrangiamento e al sound. 

I tre cantautori selezionati per l’edizione di quest’anno sono Andrea Paglialunga – classe 1999, originaria di Pesaro e Cremonese d’adozione –, Matteo Salzano – anche lui classe 1999, da Guastalla (RE) – e Tōru – al secolo Elia Vitarelli, toscano, classe 1993.

I lavori sono a partecipazione libera, si prega di segnalare la propria adesione compilando il form.

A concludere la settimana, il concerto finale che si terrà il 1° giugno presso il Circolo ARCI Arcipelago, a partire dalle 19:30.  La serata finale vedrà uno showcase acustico di Giancane e l’esibizione dei cantautori partecipanti, che presenteranno anche le tracce realizzate durante la settimana di lavoro.

Anche quest’anno, come di consueto, torna il format LCdC Rewind: l’appuntamento è all’Antica Osteria del Fico giovedì 30 maggio a partire dalle 19:30. Ad esibirsi sul palco ci saranno Alessandra Nazzaro, Eva Bianchi e Mirko Bloisi, i partecipanti al workshop dell’anno passato.

Il workshop “La Città della Canzone” è organizzato dall’Associazione “La Città della Canzone” con il sostegno del gruppo di ricerca DALM del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, della fondazione Stauffer, di ANCE, dell’Antica Osteria del Fico e il patrocinio della IASPM Italiana.