Links condivisione social
Sistema Museale UniPv

Kosmos partecipa a "Focus Live 2025"

Dal 7 al 9 novembre 2025
Articolo aggiornato:
Raffigurazione di un Tylosaurus
Crediti immagine
© Davide Bonadonna

Anche Kosmos partecipa a Focus Live 2025, il grande festival della divulgazione scientifica di «Focus», ospitato al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano dal 7 al 9 novembre 2025: una tre giorni di incontri, laboratori e spettacoli dedicati a famiglie, scuole e appassionati di scienza dedicati al tema della passione – il filo conduttore che unisce scienza, sport, arte e musica.

Le iniziative proposte dal Museo si concentreranno sulla mostra attualmente in corso “Oceani perduti. Giganti marini al tempo dei dinosauri”, di cui «Focus» è media partner. Tra le conferenze, sabato 8 novembre alle ore 15:30, i curatori della mostra Simone Maganuco e Davide Bonadonna presenteranno “Come riportare in vita un Mosasauro”.

Maganuco, studioso del predatore Spinosaurus, ha partecipato a spedizioni sul campo promosse da National Geographic Society e attualmente supervisiona la realizzazione di illustrazioni e modelli iperrealistici di dinosauri e altri animali preistorici, oltre a progettare allestimenti per musei, parchi a tema e mostre. Dialogherà con lui Davide Bonadonna, illustratore e scultore digitale, vincitore di prestigiosi premi internazionali tra cui tre Premi Lanzendorf per la paleoarte, che collabora con paleontologi e ricercatori di tutto il mondo per ricostruzioni di modelli e ambientazioni preistoriche.

I suoi lavori sono esposti in numerosi musei italiani ed esteri, parchi tematici e mostre temporanee, così come in pubblicazioni scientifiche e divulgative, su riviste nazionali e internazionali, incluse le copertine di «National Geographic» e  «Nature».

Come ogni anno Focus Live dedica un’ampia sezione ai giovani con l’Area kids, organizzata da  «Focus Junior».

Nelle tre giornate di apertura Kosmos sarà presente con il laboratorio “Metti le mani negli abissi del tempo!”, aperto a tutti, in cui, guidati da paleontologi, i partecipanti sono invitati a osservare e a manipolare fossili originali e calchi di ammoniti, bivalvi, brachiopodi, trilobiti, rettili marini e pesci per scoprire le storie che custodiscono. Anche questa postazione è tratta dalla mostra "Oceani Perduti" in corso al Museo fino al 28 giugno 2026.

Tutte le informazioni sono reperibili alla pagina dedicata a Focus Live.