Io sono un po' matto... e tu?
Lunedì 29 settembre 2025, dalle ore 16:30 alle 19:30, presso l'Aula del '400 dell'Università di Pavia, si terrà la proiezione del film di Dario D'Ambrosi "Io sono un po' matto... e tu?" organizzata dal Dipartimento di Scienze del Farmaco dell'Università di Pavia.
Dario D’Ambrosi (Milano, 1958) è uno dei maggiori artisti d’avanguardia italiani, creatore del movimento teatrale chiamato “Teatro Patologico”. Attore, regista e autore di spettacoli che rappresentano pensieri e comportamenti di malati di mente, è da oltre quarant’anni anni uno dei più interessanti fenomeni teatrali della scena nazionale.
È un film che coinvolge attori disabili e celebri artisti e che affronta con ironia e profondità il tema della salute mentale ed invita a riflettere su come tutti affrontiamo difficoltà psicologiche nella nostra vita quotidiana.
L'evento prevede un dialogo a più voci tra pubblico e docenti per cercare di sapere di più su qualcosa che può riguardare tutti. È possibile inviare le domande di proprio interesse da sottoporre ai relatori in anteprima tramite l'indirizzo unitrepaviacorsosalute@gmail.com
L'iniziativa è organizzata a cura del prof. Stefano Govoni, farmacologo; del prof. Giovanni Ricevuti, medico, e del prof. Pierluigi Politi, psichiatra, e rientra nell'ambito della "Notte Europea dei Ricercatori", un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
A settembre tutti invitati a partecipare agli eventi organizzati per incontrare i cittadini e discutere con loro di scienza e ricerca e di situazioni di vita.
Importante è cogliere questa opportunità di incontrare esperti con cui condividere ragionamenti ed esperienze che possono essere riferite a situazioni di vita quotidiana e che possono migliorare la qualità della vita.
Questò è il secondo incontro organizzato dal Dipartimento di Scienze del Farmaco nell'ambito della "Notte Europea dei Ricercatori" 2025 dopo "Ma tu sai tutto sulla memoria? Viaggio nel mondo delle funzioni cognitive" in calendario il 22 settembre 2025.