International School of Brain Cells & circuits “Camillo Golgi”
Dal 9 al 14 dicembre 2024 si terrà a Erice l'International School of Brain Cells & Circuits “Camillo Golgi”, intitolata "Modeling the brain in health and disease: theory and applications of digital twins", organizzata dal prof. Egidio D'Angelo (Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Università degli Studi di Pavia), dalla prof.ssa Gandini Wheeler-Kingshot (UCL Queen Square Institute of Neurology, London e Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Università degli Studi di Pavia) e dal prof. Viktor Jirsa (Aix-Marseille Université).
Il Corso 2024si concentrerà sui brain digital twins: cos'è un brain digital twin e come possiamo costruirlo? Su cosa dovremmo concentrarci come comunità scientifica multidisciplinare per ottenere il massimo impatto possibile da questa nuova tecnologia?
La modellazione delle proprietà molecolari, cellulari, di microcircuiti e delle proprietà su larga scala del cervello è fondamentale per sviluppare gli elementi costitutivi di un gemello cerebrale digitale. Una volta ottenuto lo scaffold, come possiamo personalizzare un brain digital twin in modo da massimizzare il beneficio per il singolo paziente?
Il corso include discussioni sulle definizioni fondamentali, sulla raccolta dei dati e sull'ecosistema di modellazione computazionale esplorando anche la capacità offerta dall'infrastruttura EBRAINS. Il corso si concluderà con un dibattito sulle possibili ricadute cliniche di tale tecnologia, con la partecipazione di medici coinvolti nello studio dell’epilessia, delle malattie neurodegenerative, della sclerosi multipla e delle patologie psichiatriche. Dalle sezioni di discussione e dagli eventi di networking potranno nascere nuove collaborazioni e verrà favorito lo sviluppo di idee su cui concentrarsi negli anni a venire, ispirando sia giovani che già affermati scienziati, promuovendo l'integrazione interdisciplinare.
Le iscrizioni sono aperte!
Per conoscere il programma completo e tutte le informazioni per partecipare, visita il sito dell'International School