International Physics Masterclasses all'Università di Pavia
L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Pavia, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell'Università di Pavia, partecipa ormai da diversi anni alle International Physics Masterclasses organizzate dall'International Particle Physics Outreach Group.
Anche nel 2025 un gruppo di studenti delle scuole superiori sarà ospitato per un giorno nelle aule del Dipartimento di Fisica. Qui seguiranno delle lezioni sulla fisica delle particelle elementari e svolgeranno laboratori hands-on analizzando dati reali di esperimenti del CERN e di altri centri di ricerca.
A partire dal 2022, Pavia aderisce a due progetti. Il primo è "Hands On Particle Physics", che permette agli studenti di lavorare su dati acquisiti da tre dei più grandi esperimenti del Large Hadron Collider del CERN: ATLAS, CMS e ALICE. Il secondo è "Particle Therapy Masterclasses", che porta i ragazzi a incontrare le avanzate tecniche della fisica medica usate per il trattamento dei tumori.
I partecipanti saranno seguiti passo passo dai ricercatori dell'INFN e del Dipartimento di Fisica. Al termine della giornata, come in una vera collaborazione scientifica, gli studenti presenteranno i risultati in una videoconferenza internazionale.
A Pavia il 25 e il 28 febbraio, gli appuntamenti con le masterclass sugli esperimenti CMS e ATLAS del CERN, gli esperimenti a cui si deve la scoperta del bosone di Higgs nel 2012, mentre il 27 febbraio si terrà la masterclass sulla fisica delle particelle applicata alla medicina, svolta in collaborazione con il CNAO, il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica di Pavia, l’unico centro in Italia e uno dei sei al mondo in grado di trattare i pazienti sia con protoni sia con ioni carbonio.
Per tutti i dettagli è disponibile la pagina dedicata sul sito INFN Pavia.
Complessivamente saranno oltre 500 le studentesse e gli studenti delle scuole superiori lombarde che quest'anno prenderanno parte alle International Masterclasses di fisica delle particelle e di fisica applicata alla medicina, organizzate in Lombardia dalle Sezioni di Milano, Milano Bicocca e Pavia dell’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in stretta collaborazione con Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca e Università degli Studi di Pavia.
Le masterclass si svolgono contemporaneamente in 60 diversi Paesi, coinvolgono oltre 200 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università del mondo e più di 13.000 studenti delle scuole secondarie di II grado.