Intelligenza Artificiale e Quantum Computing per l'Osservazione della Terra
Dal 2 al 7 febbraio 2026 si terrà a Pavia la settimana conclusiva dell’Advanced Skills Course (ASC) “Intelligenza Artificiale e Quantum Computing per l'Osservazione della Terra".
L'ASC si inserisce all'interno del Work Package 7 - Aerospace for Heritage and Innovation, del progetto TNE HerIT4Future "Bridging Italy and Latin America through Mutual Learning and Innovative Teaching", finanziato con i fondi del PNRR.
Il corso è stato organizzato dal professor Paolo Gamba, del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione dell'Università di Pavia, e inaugurato l'8/9 ottobre 2025, all'Universidad Nacional de Córdoba, presso il Centro Teofilo Tabanera della CONAE, in Argentina.
Il corso ha visto la partecipazione alle lezioni online di 60 studenti, ricercatori e docenti, provenienti da diversi paesi dell'America Latina. Tra questi sono stati selezionati 6 studenti che parteciperanno alle attività in presenza del corso, che si svolgeranno a Pavia la prima settimana di febbraio.
Le attività dell'ASC beneficeranno anche del prezioso contributo della prof.ssa Silvia Ullo e del dott. Francesco Mauro, dell'Università del Sannio, e di quello del dott. Alessandro Sebastianelli, ricercatore presso l'Euro-Mediterranean Center on Climate Change (CMCC) di Caserta.
Il corso si strutturerà attraverso seminari e gruppi di lavoro relativi al tema dell'intelligenza artificiale e al quantum computing applicati all'osservazione della Terra.
L'ASC mira a promuovere la cooperazione internazionale e la sperimentazione didattica nel campo della ricerca aerospaziale, offrendo ai partecipanti un’esperienza formativa avanzata e fortemente interdisciplinare.
Maggiori dettagli sulle attività del corso possono essere trovati nel file allegato.