Infanzia e adolescenza trans*
Giovedì 20 novembre 2025, alle ore 18:30, presso l’Aula del ‘400 dell’Università di Pavia si terrà un evento focalizzato sulla varianza di genere in età evolutiva. L’evento è realizzato dall'associazione universitaria Universigay con la collaborazione del Gruppo Trans di Coming-Aut LGBTI+ Community Center APS in occasione del “Transgender Day of Remembrance”, la ricorrenza dedicata al ricordo delle vittime dell’odio transfobico.
Durante l’evento verrà presentata la guida “Infanzia e adolescenza trans*. Una guida carina su cosa fare (e non fare) a casa, a scuola, ma anche un po' dappertutto”, frutto del lavoro collettivo di professionist* dell'associazione Genderlens APS e pubblicata nel 2024. L’obiettivo della guida è fornire non solo corrette informazioni, ma anche strumenti pratici a futur* professionist* e insegnanti nell'accompagnamento di giovani persone che stanno esplorando la propria identità di genere, agevolando un percorso scolastico sereno e prevenendo fenomeni legati al bullismo di stampo omobilesbotransfobico.
Il dialogo con l’associazione Genderlens sarà accompagnato da un approfondimento giuridico sul tema, dalla testimonianza di una giovane persona che ha intrapreso un percorso di affermazione di genere in adolescenza e da quella di genitori di persone trans.
L’evento è rivolto alla Comunità Accademica, è ad accesso libero e gratuito.
Alle ore 22:30 presso il Caffè Teatro (Strada Nuova 75) si terrà poi il tradizionale Candlelight, per commemorare le vittime di transfobia dell'ultimo anno.
In allegato la locandina.
Per maggiori info: info@coming-aut.it