Links condivisione social
Università nei Collegi

INDIVISIBILI, l'essenza dei diritti umani. A civic skill

Dal 27 novembre 2025 al 16 gennaio 2026
Articolo aggiornato:
Collegio Borromeo, Panoramica dall'alto

Da giovedì 27 novembre 2025, alle ore 18.00, presso il Collegio Borromeo di Pavia, prende il via il Laboratorio sulle competenze trasversali "INDIVISIBILI, l'essenza dei diritti umani. A civic skill".

I diritti umani sono indivisibili, interdipendenti e correlati. Questo significa che i diversi diritti umani sono intrinsecamente connessi così come le persone. I diritti fondamentali dell’individuo o valgono per tutti o non valgono per nessuno. Creare una ferita in un qualsiasi diritto umano, accettare che venga calpestato ai danni di qualsiasi persona, vuol dire rendere quel diritto più debole. La magia dei diritti umani è questa: quando difendi quelli di una persona, difendi quelli di tutti, anche i tuoi.

In questo contesto l’esperienza maturata nell’ambito della tutela dei diritti da parte dell’avv. Ballerini, anche nella drammatica storia di Giulio Regeni, consente di lavorare sulle competenze trasversali come le capacità che permettono al cittadino di agire consapevolmente in un contesto sociale profondamente complesso e che consenta di partecipare responsabilmente alla vita civica.

L'iniziativa, aperta a tutti gli studenti e le studentesse dei corsi di laurea triennale e magistrale dell’Università di Pavia, fa parte del progetto "L'Università nei Collegi" e permette di ottenere un Open Badge

Il corso prevede quattro incontri e sarà tenuto da Alessandra Ballerini, avvocata civilista specializzata in diritti umani e immigrazione.

L'open badge è riconosciuto previa validazione della frequenza ad almeno il 75% delle lezioni previste partecipando attivamente a discussioni e attività laboratoriali.

AVVISO: Il secondo incontro, inizialmente previsto per venerdì 28 novembre 2025, è stato rinviato al 10 dicembre 2025, causa sciopero dei mezzi di trasporto.

Link di registrazione