Inaugurazione esposizione "Pluritempo cronoviaggi e 44 memorabilia dai secoli venturi"

Il Collegio F.lli Cairoli è lieto di ospitare in Galleria Marco Fraccaro l’esposizione "Pluritempo cronoviaggi e 44 memorabilia dai secoli venturi".
L'inaugurazione si terrà venerdì 13 giugno 2025, alle ore 18:00.
La mostra sarà visitabile fino al 4 luglio: giovedì, venerdì e sabato dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Il progetto DustyEye ha esplorato i prossimi secoli grazie all’utilizzo del Cronotraslatore, un dispositivo più comunemente noto con il nome di “Macchina del Tempo”.
Sia chiaro che si tratta di uno dei molti futuri possibili: il progetto DustyEye non ha alcun intento profetico. Il Pluritempo è una struttura complessa che ammette infinite linee narrative, pertanto il libero arbitrio ne esce indenne.
Fortuna vuole però che il Futuro visitato sia molto distante dalle distopie promosse da certa fantascienza contemporanea. Con tanti saluti al catastrofismo di Matrix e Terminator, in questo Domani la membrana che separa Mente e Algoritmo sfuma al punto che il concetto di “artificiale” perde di consistenza.
Si percorre la vita dell’androide N°44 V864.962 nelle sue tappe salienti, per poi scodinzolare attorno alle vicende del cybercane Maxtor. Nel mezzo, anche una Legione di entità digitali giunte dal XXIII secolo.
Ad accompagnare la narrazione, per creare la giusta atmosfera tecnomagica, sono presenti reperti dai secoli venturi e qualche centinaio di Ukron.