Inaugurazione esposizione “4000 anni a Dos dell’Arca”
Si inaugura sabato 30 novembre 2024, alle ore 15:30, al MUPRE – Museo Nazionale della Preistoria di Capo di Ponte (BS) l’esposizione archeologica “4000 anni a Dos dell’Arca”.
La mostra fa il punto sulle indagini archeologiche condotte dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia (dir. Paolo Rondini) a Dos dell’Arca presso Capo di Ponte (BS) in Valle Camonica, nel cuore del Sito UNESCO n. 94. La piccola collina si trova sul versante orientale della vallata e, insieme agli altri tre dossi vicini (Piè, Fondo Squaratti e Quarto Dosso), presenta rilevanti tracce di frequentazione umana dal Neolitico all’età del Ferro, risultando tra i contesti più interessanti per la ricerca archeologica e per l’arte rupestre in territorio italiano.
L’esposizione, frutto della collaborazione tra la l’Università di Pavia – Dipartimento di Studi Umanistici (Archeologia delle ‘Uplands’ lombarde – Progetto Quattro Dossi), la Direzione regionale Musei nazionali Lombardia, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia, è un viaggio alla scoperta di relazioni e contatti dentro e fuori la Valle Camonica e ruota attorno al binomio archeologia e arte rupestre.
Location: MUPRE - Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica
Via S. Martino, 7 - 25044 Capo di Ponte (BS)
Orari: Martedì - venerdì 10:00-16:00; sabato e domenica 10:00-13:00 e 14:00-18:00. Lunedì chiuso.
Ingresso gratuito.