Inaugurazione dell'Aula Maria-Elisabeth e Amedeo Giovanni Conte
Mercoledì 1 ottobre 2025, alle ore 18:00, presso il Collegio Giasone del Maino (EDiSU) si terrà l'Inaugurazione dell'Aula Maria-Elisabeth e Amedeo Giovanni Conte, dedicata ai due illustri docenti dell'Università di Pavia. L'iniziativa è organizzata dal Collegio del Maino, con il patrocinio del Dipartimento di Giurisprudenza e del Dipartimento di Studi Umanistici.
Saluti istituzionali: Stefano Colloca (Rettore del Collegio del Maino), Michele Madonna (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza), Luca Vanzago (Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici).
Intervengono: Giampaolo Azzoni (Università di Pavia), Federica Da Milano (Università di Milano Bicocca), Vincenzo Ferrari (Università Statale di Milano), Lorenzo Passerini Glazel (Università di Milano Bicocca), Michele Prandi (Università di Genova).
Maria-Elisabeth Conte (Soest in Westfalen, 1935 - Pavia, 1998) fu Professore di Semiotica nell'Università di Pavia; Amedeo Giovanni Conte (Pavia, 1934 - Cava Manara, 2019) fu Professore di Filosofia del diritto nell'Università di Pavia e Accademico dei Lincei. Nel 2017 Amedeo Conte destinò al Collegio Giasone del Maino il suo intero patrimonio librario e nel Collegio furono costituiti i fondi librari Maria-Elisabeth Conte e Amedeo Giovanni Conte. Nell'anno successivo, il 5 marzo 2018, la donazione del patrimonio librario fu oggetto del convegno Studium philosophicum. La donazione della biblioteca di Amedeo Giovanni Conte e Maria-Elisabeth Conte al Collegio Giasone del Maino.