Links condivisione social
Presentazione libro

Il XX secolo non è finito. Transizioni e ambiguità

4 marzo 2025
Articolo aggiornato:
Copertina del libro "Il xx secolo non è finito". Sullo sfondo il Cortile Teresiano

Martedì 4 marzo 2025, alle ore 16:00, presso l'Aula Grande del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Pavia, si terrà la presentazione del libro di Sergio Vento "Il XX secolo non è finito. Transizioni e ambiguità".

Sergio Vento, già Consigliere Diplomatico dei Presidenti del Consiglio Giuliano Amato, Carlo Azeglio Ciampi, Silvio Berlusconi e Lamberto Dini (1992-1995); sherpa ai G7 di Halifax (1995) e Lione (1996); Ambasciatore d'Italia a Belgrado (1989-1992), Parigi (1995-1999) e Washington (2003-2005); Rappresentante permanente italiano presso le Nazioni Unite (1999-2003); Docente di Relazioni Internazionali e Geopolitica presso LUISS Guido Carli (2005-2010). Oggi è Presidente della V&A - Vento & Associati.

L’Autore esamina il ritorno delle tensioni geopolitiche, apparentemente superate con la fine della Guerra Fredda ma ancora vive in crisi irrisolte del Novecento che coinvolgono regioni come il Baltico, il Medio Oriente, l’Africa e l’Asia.

L’Ambasciatore Vento analizza il risveglio di antichi imperi, come quello ottomano e cinese, e la crisi della democrazia rappresentativa, minacciata da astensionismo e populismi che ne compromettono la stabilità.
In un mondo segnato da sfide economiche e globali, come il cambiamento climatico, le migrazioni e il ritorno del protezionismo, l’opera di Sergio Vento offre strumenti indispensabili per interpretare le complessità del presente.

Saluti istituzionali di apertura:

Flavio Antonio Ceravolo, Responsabile del corso di laurea magistrale in Comunicazione Digitale e Coordinatore del Dottorato in Scienze e Pratiche della Comunicazione, UniPv

Interviene:

Mario Caligiuri, Autore della prefazione del libro. Professore ordinario di pedagogia della comunicazione all'UniCAL, dove dirige il Master in Intelligence e il Laboratorio scientifico sull'Intelligence.

Considerato uno dei massimi studiosi europei di Intelligence, oggi è Presidente della Società Italiana di Intelligence.

Modera:

Cheo Condina, Vice Caposervizio Radiocor «Il Sole 24 Ore»