Links condivisione social
Collegio Ghislieri

Il senso di Kant per la Purezza

30 ottobre 2024
Articolo aggiornato: 28 Ottobre 2024
Collegio Ghislieri, Cortile interno, I piano

Il senso di Kant per la Purezza: nuovo incontro del viaggio interdisciplinare “Le sfumature della Purezza” in programma per mercoledì 30 ottobre 2024 (ore 18:00) nell'Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia.

Sul tema interverrà il prof. Costantino Esposito (Università di Bari) introdotto da Luca Fonnesu (Università di Pavia).

La conversazione cercherà di mettere a fuoco in che senso la filosofia kantiana nasce e si sviluppa sulla base di una ragione considerata nella sua assoluta purezza, ossia non ricavata dal suo uso empirico, ma considerata nelle sue strutture e nei suoi procedimenti rigorosamente a priori. 

Spiega il prof. Esposito: «La ragione è “pura” perché è indipendente dall’esperienza; ma insieme essa è “pura” proprio per rendere possibile ogni esperienza. Detto in altri termini, la razionalità umana è identificata come una procedura universale che parte da un punto-zero per poter sussumere sotto di sé tutto il conoscibile, ma anche per illuminare l’inconoscibile».

Costantino Esposito è professore di Storia della filosofia presso l’Università di Bari. Studioso dell’opera di Francisco Suárez considerata come passaggio dalla teologia scolastica all’ontologia dei moderni, ha approfondito la relazione fra critica e metafisica nella filosofia di Kant. Ha inoltre indagato alcuni aspetti del pensiero di Heidegger tra i quali il nesso fenomenologia-ontologia, il problema della storia, il nichilismo e le sue interpretazioni di Kant, Schelling e Agostino. Co-direttore della rivista internazionale «Quaestio. Annuario di storia della metafisica», è membro del comitato editoriale di «Heidegger Studies», «Dilthey Jahrbuch» e «Studia neoaristotelica». Ha curato l’edizione italiana di opere di Kant e Heidegger e delle Disputazioni metafisiche di Suárez (Milano 2007). Tra le sue recenti pubblicazioni: Heidegger. Storia e fenomenologia del possibile (Bari 2003); Filosofia moderna (a cura di, Milano 2006); Il potere della libertà (et al., Bari 2008); Una ragione inquieta. Interventi e riflessioni nelle pieghe del nostro tempo (Bari 2011); Heidegger (Bologna 2013).