Links condivisione social
Domenica di Carta 2025

Il restauro delle tavole didattiche: apertura straordinaria e seminario al Museo Camillo Golgi dell'Università di Pavia

12 ottobre 2025
Articolo aggiornato:
Tavola didattica conservata presso il Museo Camillo Golgi dell'Università di Pavia

In occasione della Domenica di Carta 2025, promossa dal Ministero della Cultura, il Museo Golgi dell'Univeristà di Pavia propone un’apertura straordinaria. 

Sarà l’occasione per presentare al pubblico una tappa importante per la valorizzazione del suo patrimonio. Sono infatti state recuperate dai magazzini della struttura una ventina di tavole didattiche parietali cartacee di inizio Novecento, utilizzate nell’insegnamento di batteriologia e microbiologia. Si trattava di discipline nascenti che a partire dell’ultimo quarto del XIX secolo avevano aperto grandi speranze nel campo dalla salute pubblica e della lotta alle malattie infettive. Finalmente molti ‘nemici invisibili’ potevano essere identificati. Era un traguardo entusiasmante in un campo di studi che vedeva in prima linea anche il laboratorio diretto da Camillo Golgi.

Il lavoro di restauro di queste tavole ha visto la collaborazione di una professionista del settore – Francesca Toscani – che presenterà al pubblico gli aspetti più affascinanti del suo lavoro in un seminario a cui i visitatori potranno partecipare alle ore 16:00. Il restauro di queste grandi carte parietali, fragili e preziose testimonianze di un’epoca passata, non facile da trattare, anche per le dimensioni, permette non solo la loro conservazione ma anche piccole scoperte che emergono dall’intervento di pulizia e recupero.

Grazie a questa collaborazione il Museo ha avuto l’occasione di approfondire il valore e il significato delle tavole, nate dal lavoro congiunto di ricercatori all’avanguardia e abili disegnatori indispensabili per la didattica del tempo.

Al termine del seminario lo staff del Museo sarà a disposizione dei visitatori per illustrare curiosità e storia delle collezioni.

Data: domenica 12 ottobre 2025
Ore: dalle 15:30 alle 18:30
Seminario: ore 16:00, non è necessaria la prenotazione.
Ingresso al Museo: prezzo speciale €1 comprensivo della partecipazione 


Il Museo Camillo Golgi, istituito nell’ottobre 2012 a Palazzo Botta, ricostruisce in un percorso di tre sale espositive, grazie ad arredi, strumenti originali e fotografie d'epoca, quello che per mezzo secolo fu uno dei più famosi centri della ricerca biomedica in Europa, nel quale, intorno a Camillo Golgi, si creò un’importante scuola scientifica. 
Parte integrante del percorso espositivo sono inoltre la splendida aula ad anfiteatro nella quale Golgi teneva le sue lezioni e la biblioteca storica che ospita oltre 3.000 volumi e 250 periodici.