Il rapporto Draghi sulla competitività e il futuro dell'Unione europea
Martedì 29 ottobre 2024, alle ore 18:00, il Collegio F.lli Cairoli è lieto di ospitare in Aula Magna la conferenza "Il rapporto Draghi sulla competitività e il futuro dell'Unione europea".
Il 9 settembre 2024 Mario Draghi ha presentato, in una conferenza stampa congiunta con la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, il rapporto “Il futuro della competitività europea”. L’incarico di predisporre il rapporto è stato conferito a Draghi dalla Commissione europea circa un anno fa (v. discorso della Presidente von der Leyen sullo stato dell'Unione 2023) ed è finalizzato a poter derivare approfondimenti analitici e raccomandazioni su cui basare il mandato della nuova Commissione.
Parallelamente, la Commissione ha incaricato Enrico Letta di predisporre un altro rapporto sul futuro del mercato unico. Il rapporto Letta è stato presentato in occasione del Consiglio europeo straordinario del 17-18 aprile 2024.
L'incontro del 29 ottobre, organizzato dal Collegio Cairoli insieme al Movimento Federalista europeo e alla rivista 'Il Federalista', si focalizzerà sui principali contenuti del documento mettendone in luce obiettivi, punti di forza e criticità, nella convinzione per cui ogni riflessione sul futuro dell'Unione europea non possa non considerare congiuntamente anche un'adeguata revisione dell'impianto istituzionale sotteso al suo funzionamento.