Links condivisione social
Collegi

Il raduno dei 1600 ex alunni per festeggiare a Pavia il 50° anniversario della fondazione del Collegio universitario “Gerolamo Cardano”

14 settembre 2024
Articolo aggiornato:
Foto di gruppo del raduno ex Alunni del Collegio Cardano nel 2023
Foto di gruppo del raduno ex Alunni del Collegio Cardano nel 2023.

Cinquant’anni fa, nel novembre del 1974, veniva inaugurato a Pavia il Collegio “Gerolamo Cardano”: il sesto, in ordine di istituzione, tra quelli gestiti dall’allora Opera universitaria (oggi Ente per il Diritto allo Studio Universitario) e, tra quelli pubblici, il primo misto, aperto sia ai ragazzi sia alle ragazze. Da allora a oggi il Cardano ha ospitato quasi 1.600 studenti, italiani e stranieri.

Per ricordare e festeggiare l’anniversario, sabato 14 settembre 2024 la comunità degli ex alunni e ex alunne si incontrerà nell'Aula Magna dell’Università di Pavia, in occasione della cerimonia ufficiale, che inizierà alle ore 10:00

Dopo il benvenuto da parte di Maurizio Losi, presidente dell’Associazione Ex-Alunni del Collegio, prenderanno la parola il Magnifico Rettore dell'Università di Pavia Francesco Svelto, il sindaco di Pavia Michele Lissia, il presidente di EDiSU Francesco Rigano, il presidente dell’Associazione Alunni dell’Università Fabio Benasso e il primo rettore del Cardano Graziano Leonardelli.

Partendo dagli albori del Cardano, verrà poi ripercorsa la storia e il percorso cinquantennale con vari interventi, tra cui quelli di Giulio Guderzo (rettore della Residenza Robecchi-Bricchetti, ”antenata” negli anni Sessanta del Cardano) e di Angelo Porcaro (ideatore e propulsore del College Remiero di Pavia, ospitato nel collegio e legato alla Federazione Italiana Canottaggio). 

Il College Remiero (in collaborazione con la Federazione Italiana di Canottaggio, FIC) e il College della Pagaia (in collaborazione con la Federazione Italiana di Canoa e Kayak, FICK) hanno visto tra i loro allievi e allievi numerosi medagliati olimpici e campioni del mondo. 

Quest’anno saranno ospiti del raduno Gabriel Soares e Carlo Tacchini. Entrambi sono stati membri dei College Sportivi del Cardano, Gabriel del College Remiero e Carlo del College della Pagaia. Entrambi sono stati vincitori della medaglia d’argento alle recenti Olimpiadi parigine: Gabriel nel 2 di coppia pesi leggeri e Carlo nel C2 500 metri, Canoa velocità. Sarà l’occasione per festeggiare assieme i bei successi sportivi di Gabriel e Marco e il 50° del Collegio! 

Nel corso della cerimonia sarà presentato dai curatori dell’opera – Marco Brando e Giusi di Lauro, Alunni del collegio – il ricco volume intitolato Grazie, Cardano! (234 pagine). Il volume raccoglie foto e ricordi, gioie (e anche dolori) di una nutrita rappresentanza di quanti sono stati ospiti del Collegio e ricostruisce la storia del complesso di edifici che ospitano la residenza universitaria.

L’immagine della copertina del libro (e di altri “gadgets”) è stata realizzata specificamente per l’occasione dai Plumcake, noto gruppo artistico pavese, e rappresenta il Ponte Coperto che accoglie a braccia aperte e sorride, come S. Michele, il Duomo, il Castello e le capricciose Torri, al cinquantesimo del Collegio Cardano.

Alla fine della cerimonia, l’Associazione Ex-Alunni del Cardano, per ricordare adeguatamente l’importante anniversario, conferirà due Premi di studio da 1.500 euro ciascuno. Questi premi sono stati istituiti per sostenere alunni e alunne ospiti attualmente del Collegio che, pur avendo requisiti di merito, non possono ricevere la borsa di studio (per carenza di fondi statali o a causa di redditi appena superiori ai limiti previsti per le borse). I premi – dedicati alla memoria di due dei primi alunni arrivati a metà anni Settanta, Ziad Zawaideh e Pierangelo Pisanelli – saranno conferiti ad Anna Albergoni (Giurisprudenza) e Riccardo Mangano (Medicina e Chirugia).

Al termine, via ai festeggiamenti nel Cortile delle Magnolie dell'Ateneo.

Mezzo secolo fa il Cardano nacque dalle ceneri della residenza Robecchi-Bricchetti: attiva tra 1962 e 1964, era una struttura destinata a studenti provenienti dall’Africa e da altri Paesi del Sud del mondo, istituita dal Governo italiano; successivamente era diventata una residenza di tipo alberghiero gestita dalla Gioventù Italiana, “ente inutile” soppresso a inizio 1974. 

Fino alla caduta del regime fascista, quegli edifici - costruiti a cavallo tra anni Venti e Trenta - avevano ospitato la Casa dei Balilla e la Gioventù italiana del Littorio. 

Oggi il Collegio Cardano si inserisce nel patrimonio dei collegi universitari pavesi, un patrimonio unico in Italia per efficienza e posti disponibili, tanto da rendere Pavia la sola città-campus del nostro Paese (non a caso da molti anni viene definita la “Oxford sul Ticino”), grazie alla qualità della didattica e all’ospitalità eccellente offerta in 17 strutture (11 pubbliche di EDiSU, 4 di merito, 2 private gestite da organizzazioni religiose).