Il Museo di Archeologia al XIV Festival del Cinema Archeologico di Licodia Eubea in Sicilia con il film di Officine Creative
Il Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico (9-13 ottobre 2024) è un festival cinematografico internazionale dedicato alla divulgazione dell’Antico attraverso le arti visive. Si svolge ogni anno nel mese di ottobre a Licodia Eubea, piccolo borgo nel cuore degli Iblei, nel catanese.
40 i film in programma provenienti da ogni parte del mondo.
L’obiettivo principale del Festival è quello di rendere la disciplina archeologica “pubblica”, ovvero di sensibilizzare la società civile ai grandi temi dell’Archeologia, della Storia e dell’Arte e rendere lo studio del mondo antico più accattivante e comprensibile, attraverso l’arte cinematografica.
Quest'anno il Museo di Archeologia del Sistema Museale d'Ateneo di Pavia sarà presente in concorso l'11 ottobre con il film Le cime di Asclepio di Filippo Ticozzi di Officine Creative (direzione Federica Villa), con la consulenza del direttore del Museo Maurizio Harari e della curatrice Anna Letizia Magrassi Matricardi.
Il film racconta il trasloco del Museo per l'avvio di un importante intervento di restauro edilizio da parte dell’Area tecnica dell’Università e come scrive il regista: «Un museo si sta svuotando. Ciò che normalmente lo abita cambia posizione e prospettiva. Possono oggetti, statue, cimeli morire?»
Lo scoprirete vedendo il film che ora sta girando per festival e che presto verrà presentato anche a Pavia.
Si ringrazia l’azienda Liguigli Fine Arts Service che ha svolto il trasloco.