Il Museo Camillo Golgi e il Museo per la Storia dell’Università di Pavia partecipano ad Archivissima 2025
Il Museo Camillo Golgi e il Museo per la Storia dell'Università di Pavia aprono le porte, venerdì 6 giugno 2025, al Festival e alla Notte degli Archivi di Archivissima, festival nazionale dedicato alle collezioni archivistiche, offrendo per l’occasione aperture straordinarie e speciali visite tematiche, a cui sarà possibile partecipare con il solo acquisto del biglietto 6Musei (dal costo di 6€).
Il Museo Camillo Golgi sarà aperto al pubblico dalle ore 15:30 alle ore 18:30 e proporrà una visita guidata gratuita alle ore 17:00, “Sfide del passato, sfide del futuro. Le tavole didattiche del Museo Camillo Golgi dopo il restauro”. La visita illustrerà alcune tavole parietali di inizio Novecento, utilizzate nell’insegnamento della microbiologia, recentemente restaurate, esposte per l’occasione con l’intento di far emergere l’importanza degli studi compiuti nell’ambito di alcune malattie infettive ancora oggi di grande attualità.
Le tavole sono parte di un progetto di recupero e di studio che coinvolge diversi atenei, promosso dall'Università di Torino, volto alla conservazione e alla valorizzazione delle tavole didattiche mediche.
Le tavole didattiche, recuperate ed esposte per la prima volta dopo il restauro, rappresentano il ciclo di vita del Plasmodio in vertebrati e invertebrati e gli studi di Adelchi Negri sui corpi della rabbia. Inoltre, saranno esposte due carte geografiche dell’Italia che mostrano la mortalità per malaria a inizio Novecento. Questi materiali furono usati nel laboratorio di Golgi per scopi didattici per l’insegnamento della microbiologia e batteriologia.
Il Museo per la Storia dell'Università di Pavia proporrà, alle ore 18.00, la speciale visita guidata gratuita, "Futuri possibili da passati improbabili: viaggio alla scoperta dei miti fondativi dell'Università di Pavia".
Il percorso condurrà alla scoperta della nuova mostra temporanea "Alle origini dell'Università di Pavia: storia, miti, storia dei miti", organizzata in collaborazione con il CeSUP – Centro per la Storia dell’Università di Pavia, che osserva e riordina gli intrecci storici e gli intenti narrativi che hanno dato vita, nell'arco dei secoli, a ben tre miti fondativi per l'Università di Pavia.
La visita illustrerà la fondazione dello Studium Generale nel 1361 per volontà di Galeazzo II Visconti e affronterà poi la storia non solo del più noto mito che lega la fondazione dell'ateneo pavese al Capitolare di Lotario dell'anno 825, ma anche di altri due miti, antecedenti e meno noti, che associavano la fondazione ai re longobardi e a Carlo Magno.
Sarà possibile accedere alle sale del Museo e alla sala espositiva dalle ore 17:00 alle ore 20:00; il personale che ha curato la mostra sarà a disposizione per domande e curiosità.
La mostra, inaugurata il 19 maggio 2025, è visitabile fino al 19 dicembre 2025.