Il monitoraggio della Cupola del Brunelleschi a Firenze
Il 17 novembre 2025 il corso di Restauro Architettonico (Restoration) dell’Università di Pavia ospiterà la lezione del professore Bruno Bertaccini del Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni “G. Parenti” (DiSIA) dell’Università di Firenze per condividere il progetto per il nuovo sistema di monitoraggio della Cupola della Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze.
La lezione sarà introdotta dalla professoressa Olimpia Niglio, titolare del corso di Restauro i cui allievi il 3 novembre scorso hanno partecipato alla lezione del prof. Carlo Blasi proprio presso la Cupola del Brunelleschi a Firenze.
Intanto grazie al nuovo progetto elaborato dal professore Bruno Bertaccini in partnership con Opera di Santa Maria del Fiore, la Cupola del Brunelleschi si doterà, entro la fine del 2025, di un innovativo impianto di monitoraggio, che andrà ad aggiungersi a quello esistente. Verranno utilizzate tecnologie di ultima generazione che permetteranno di rilevare con precisione deformazioni, spostamenti e accelerazioni, fornendo una risposta dettagliata sul comportamento strutturale del monumento.
Il progetto di ricerca si inserisce negli stanziamenti a favore della Fondazione ICSC “Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data and Quantum Computing, CN1” – in particolare nelle attività dello Spoke 5 “Environment & Natural Disasters”, coordinato dall’Università di Bari – finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del programma #NextGenerationEU dell’Unione Europea (PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
Il nuovo sistema di monitoraggio è stato cofinanziato da Nowtech Solutions srl, che curerà anche l’esecuzione dei lavori insieme a IP Ingegneria srl.
Il progetto esecutivo si avvarrà della consulenza del DiSIA e dei Dipartimenti di Ingegneria Civile e Ambientale e di Scienze della Terra dell’Ateneo fiorentino. La direzione è affidata all’Opera di Santa Maria del Fiore, sotto l’Alta Sorveglianza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Firenze, Prato e Pistoia.
La lezione aperta a tutti sarà online al link Zoom attivo dalle ore 14:00 del 17 novembre.