Links condivisione social
Epidemiologia

Il microbiologo incontra l'RSA. La refertazione, l'adeguatezza del prelievo microbiologico, l'antimicrobico-resistenza

20 novembre 2024
Articolo aggiornato:
Residenza Universitaria Biomedica
La Residenza Universitaria Biomedica.

Mercoledì 20 novembre 2024, presso l'Aula Magna della Residenza Universitaria Biomedica (Via Giulotto, 12 - Pavia), si terrà dalle ore 12:45, l'evento "Il microbiologo incontra l'RSA. La refertazione, l'adeguatezza del prelievo microbiologico, l'antimicrobico-resistenza".

La circolazione di microrganismi multi antibiotico resistenti (MDRO) a livello territoriale e nazionale, unita all’aumento della popolazione anziana e/o residente in strutture di lungodegenza, comportano un elevato rischio di colonizzazione e/o di infezione di difficile gestione pratica e terapeutica.

La disponibilità di dati di sorveglianza indicativi della prevalenza dei MDRO, dell’impatto delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) e della tipologia e quantità di antimicrobici utilizzati nel contesto territoriale e riabilitativo/ residenziale, risulta imprescindibile per il management di un settore socio-sanitario complesso, eterogeneo e in rapida evoluzione. Colmare le lacune conoscitive riguardanti l’epidemiologia delle ICA a livello nazionale, rientra di fatto tra gli obiettivi dell’attuale PNCAR 2022-25. 

Nel corso di aggiornamento verranno mostrati i risultati attualmente disponibili relativi a studi epidemiologici condotti in ambito comunitario, delle residenze sanitarie assistenziali (RSA) e delle strutture di lungodegenza.

Contestualmente, attraverso l’expertise di microbiologo clinico, medico geriatra, specialista infettivologo e personale infermieristico, verranno esplicitati i percorsi e le azioni diretti al miglioramento di sorveglianza, controllo e gestione delle colonizzazioni/infezioni in ambito comunitario e riabilitativo/residenziale, con ricadute positive sul singolo e sulla comunità.

Responsabile scientifico la prof.ssa Roberta Migliavacca, Università di Pavia, Unità di Microbiologia e Microbiologia Clinica Dipartimento Scienze Clinico-Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche.

In allegato il programma completo e i dettagli per la partecipazione.