Links condivisione social
Bologna

Il “Gruppo LinFa - Parliamo di lingua facile!” si incontra a Bologna per parlare di Lingue Facili

24 e 25 maggio 2025
Articolo aggiornato:
Libro aperto. Su una delle pagine mano con pollice in su

La prof.ssa Elisa Perego rappresenterà il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia al primo incontro dal vivo del “Gruppo LinFa - Parliamo di lingua facile!”, che si terrà a Bologna il 24 e il 25 maggio 2025.

La lingua facile (LF, linguaggio facile da leggere e da capire o easy-to-read) è una forma di comunicazione altamente normata e ottimizzata per persone con disabilità intellettive o difficoltà di lettura e di apprendimento legate a condizioni o patologie mediche, psicologiche, neurologiche o psichiatriche o a fattori sociali e culturali.

Nella realtà italofona (Italia e Svizzera italiana) la produzione di testi in LF è a tutt’oggi il frutto di esperienze isolate, la quantità di testi semplificati è limitata – specie se confrontata con altre realtà, come quella germanofona e anglofona – e la loro circolazione è circoscritta. L’esigenza di confronto tra le diverse realtà impegnate nel campo della LF ha portato alla costituzione del “Gruppo LinFa - Parliamo di lingua facile!”. Dal 2022, il gruppo di lavoro collabora a distanza e in modo sempre più strutturato per organizzare sessioni laboratoriali online di semplificazione di testi in diverse lingue facili e s’impegna in attività di disseminazione, facendo convergere le dimensioni della ricerca e della pratica professionale, e coinvolgendo i fruitori finali.

Le giornate di lavoro bolognesi, coordinate da Simone Belci (OKAY - Ufficio per la lingua facile) e Martina Oleggini (Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana) e ospitate da AIAS Bologna ONLUS e dal Centro Documentazione Handicap/Accaparlante, sono intitolate “Il gruppo LinFa dal vivo. Incontri sulle lingue facili – Tra cittadinanza, persone e ricerca”.

Chi desidera partecipare è benvenuto e può contattare Simone Belci (Belci@lebenshilfe.it), Martina Oleggini (info@leggere-scrivere.ch) e Sofia Cerè (scere@ausilioteca.org).

Si allega il programma delle due giornate.