Il “Gruppo LinFa - Parliamo di lingua facile!” si incontra a Bologna per parlare di Lingue Facili
La prof.ssa Elisa Perego rappresenterà il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia al primo incontro dal vivo del “Gruppo LinFa - Parliamo di lingua facile!”, che si terrà a Bologna il 24 e il 25 maggio 2025.
La lingua facile (LF, linguaggio facile da leggere e da capire o easy-to-read) è una forma di comunicazione altamente normata e ottimizzata per persone con disabilità intellettive o difficoltà di lettura e di apprendimento legate a condizioni o patologie mediche, psicologiche, neurologiche o psichiatriche o a fattori sociali e culturali.
Nella realtà italofona (Italia e Svizzera italiana) la produzione di testi in LF è a tutt’oggi il frutto di esperienze isolate, la quantità di testi semplificati è limitata – specie se confrontata con altre realtà, come quella germanofona e anglofona – e la loro circolazione è circoscritta. L’esigenza di confronto tra le diverse realtà impegnate nel campo della LF ha portato alla costituzione del “Gruppo LinFa - Parliamo di lingua facile!”. Dal 2022, il gruppo di lavoro collabora a distanza e in modo sempre più strutturato per organizzare sessioni laboratoriali online di semplificazione di testi in diverse lingue facili e s’impegna in attività di disseminazione, facendo convergere le dimensioni della ricerca e della pratica professionale, e coinvolgendo i fruitori finali.
Le giornate di lavoro bolognesi, coordinate da Simone Belci (OKAY - Ufficio per la lingua facile) e Martina Oleggini (Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana) e ospitate da AIAS Bologna ONLUS e dal Centro Documentazione Handicap/Accaparlante, sono intitolate “Il gruppo LinFa dal vivo. Incontri sulle lingue facili – Tra cittadinanza, persone e ricerca”.
Chi desidera partecipare è benvenuto e può contattare Simone Belci (Belci@lebenshilfe.it), Martina Oleggini (info@leggere-scrivere.ch) e Sofia Cerè (scere@ausilioteca.org).
Si allega il programma delle due giornate.