Il governo dell'emergenza. L'informazione la cittadinanza attiva - Lezione dedicata ad Aleksej Naval'nyj
Lunedì 19 febbraio 2024, alle ore 14:00, presso il Collegio Cairoli di Pavia, nell'ambito del corso "Il governo dell'emergenza. L'informazione la cittadinanza attiva" tenuto da Ezio Mauro, si svolgerà una lezione dedicata ad Aleksej Naval'nyj, attivista, politico e blogger russo morto il 16 febbraio 2024 mentre si trovava in carcere.
L'obiettivo del corso è portare gli studenti a riflettere sulla realtà contemporanea, segnata dalle emergenze, prima con la pandemia e poi con la guerra. Le lezioni sono intese a fornire gli elementi specifici di conoscenza su questi fenomeni, per poi analizzare le conseguenze sociali, economiche e politiche. Il corso sviluppa in ogni lezione la questione del governo dell'emergenza, e chiede agli studenti di discutere il tema dell'indebolimento della democrazia, evidenziato in tale frangente.
Ezio Mauro inizia la professione giornalistica nel 1972 alla «Gazzetta del Popolo di Torino», nel 1981 passa a «La Stampa» per cui segue la politica interna e svolge inchieste e reportage all'estero. Nel 1987 collabora con «La Repubblica» come corrispondente dall'Unione Sovietica. Nel 1990 torna a «La Stampa» e nel 1992 ne diventa direttore. Nel 1996 assume la direzione di «La Repubblica», che guiderà per vent'anni. Oggi è editorialista e saggista. Ha ricevuto molti premi per il giornalismo ed è stato insignito della Legion d'honneur dal Presidente della Repubblica di Francia.
L'iniziativa si svolge nell'ambito del progetto "Università nei Collegi".