Il flusso metallopermeante dell'elettrico
Sabato 30 novembre 2024, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, il Museo della Tecnica Elettrica (MTE) dell'Università di Pavia (Via Ferrata, 6 - Pavia), ospiterà l'evento "Il flusso metallopermeante dell'elettrico", orgranizzato del Collegio degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia di Pavia insieme al Centro Studi Gadda (CSG) del nostro Ateneo e al Dipartimento di Ingegneria industriale e dell'informazione, in occasione della chiusura delle celebrazioni per il cinquantesimo dalla morte dello scrittore e ingegnere elettrotecnico Carlo Emilio Gadda.
L'incontro presenterà un inedito accostamento tra alcuni reperti del Museo e brani tratti dagli scritti di Gadda. In questo modo, per la prima volta sarà presentata una scelta di passi letterari dello scrittore in cui vi siano rimandi o descrizioni di motori, apparecchi e strumenti usati nell’Ingegneria elettrotecnica e che siano presenti nella collezione del Museo.
L’originale e inedita lettura del singolo passo letterario sarà fatta da Claudio Vela (direttore CSG) vicino alla “macchina” corrispondente, che sarà stata presentata da Paolo Di Barba (vice direttore del MTE e direttore C.I.R.S.T.E., Centro Interdipartimentale di Ricerca per la Storia della Tecnica Elettrica).
Si intende quindi offrire una chiave di lettura originale dell’opera gaddiana che possa suggerire spunti inediti di interpretazione e riflessione, particolarmente fruibili dai lettori di formazione e cultura tecniche.
Al termine, ai partecipanti, sarà offerto un aperitivo.
Per partecipare è richiesta la registrazione tramite modulo di iscrizione.