Il fiume racconta. Esperienze di educazione ambientale del Parco del Ticino, storia e prospettive di una rete in continuo sviluppo
Giovedì 19 settembre 2024, dalle ore 10:00 alle ore 17:00, presso l'Aula A (Via Sant’Epifanio, 14 - Pavia), si terrà l'evento "Il fiume racconta. Esperienze di educazione ambientale del Parco del Ticino, storia e prospettive di una rete in continuo sviluppo".
La giornata è organizzata dal Parco Lombardo della Valle del Ticino e dal Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Pavia nell’ambito dei festeggiamenti per i 50 anni dall’istituzione del Parco del Ticino, Primo Parco Regionale d’Italia istituito il 9 gennaio 1974.
Il convegno vuole essere l’occasione per riflettere sullo sviluppo dell’educazione ambientale nel solco tracciato dall’IUCN (International Union for the Conservation of Nature) che la individua come mezzo per modificare condotte individuali e modelli collettivi attraverso scelte critiche e consapevoli finalizzate a risolvere i problemi attuali e futuri dell'ambiente.
Partendo dallo sviluppo dell’educazione ambientale dal Parco del Ticino al sistema delle aree protette lombarde fino ai livelli di educazione superiore, saranno presentati esempi di buone pratiche nell’ambito di progetti in corso finanziati dall’Unione Europea, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, e si approfondirà, attraverso esempi applicativi, l’utilizzo dell’arte quale mezzo di comunicazione privilegiato per promuovere la consapevolezza e l’attenzione verso l’ambiente.
La giornata si concluderà con una riflessione sul Parco del Ticino come risorsa educativa a disposizione della collettività, sulle opportunità proposte dall’Università di Pavia e con uno sguardo alle politiche regionali e alle prospettive future di applicazione nel territorio del parco.
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria al link di registrazione
In allegato il programma completo.