Links condivisione social
Auditorium di San Tommaso

Il bisbetico Adriano: uno, cento, mille Celentano

12 novembre 2025
Articolo aggiornato:
Banner ciclo FIC "Let's Dance!"

Mercoledì 12 novembre 2025, alle ore 18:00, presso l’Auditorium di San Tommaso (Palazzo San Tommaso, Piazza del Lino 1), si terrà, nel quadro degli Eventi Speciali, un incontro dal titolo Il bisbetico Adriano: uno, cento, mille Celentano, a cura di Pier Maria Bocchi (critico cinematografico e docente presso l’Università di Pavia), nell’ambito del ciclo Let’s Dance! Le star del rock al cinema  (FIC – Federazione Italiana Cineforum).

Adriano Celentano è stato l’icona transmediale più travolgente della storia cine-musicale italiana. Dal rock’n’roll al grande schermo, dalle serate in prime time su Rai1 ai suoi messaggi pseudo-messianici, Celentano è ancora oggi un’immagine sfuggente che ha rappresentato come nessun altro il nostro immaginario: mito giovanile, “molleggiato”, attore per grandi autori (Pietro Germi, Alberto Lattuada, Dario Argento), campione d’incassi (Il bisbetico domato, Innamorato pazzo), regista di opere scomode e cult (Yuppi Du,Joan Lui), showman televisivo (leggendario il suo Fantastico del 1987, tra silenzi interminabili e polemiche). Celentano è un mistero senza soluzione, una scheggia nel fianco del sistema. Ha anticipato i tempi, ha cavalcato le mode e ha colto dell’Italia non tanto i desideri quanto il bisogno di essere scossa, restando sempre se stesso, anche a costo dell’isolamento.

L'ingresso è libero (con prenotazione obbligatoria) fino a esaurimento posti (max 46). 

Per prenotarsi, utilizzare il link di registrazione su Billetto.

Le prenotazioni chiudono 30 minuti prima dello spettacolo e, in caso di mancata presenza, è richiesto l’annullamento della prenotazione tramite la medesima piattaforma. 

Per ulteriori informazioni, contattare invece l'indirizzo mail auditorium@unipv.it