I protagonisti del calcio romantico. Cronache, curiosità, aneddoti e ricordi di un calcio che non tornerà mai più
Mercoledì 20 novembre 2024, alle ore 21:00, iI Collegio F.lli Cairoli ospiterà, in Aula Magna, la presentazione del libro di Marco Lanza "I protagonisti del calcio romantico. Cronache, curiosità, aneddoti e ricordi di un calcio che non tornerà mai più".
Il calcio, una passione che può definirsi sanguigna e che coinvolge tutti. In questo testo se ne parla in modo quasi “visivo”, come fossimo davanti a una finestra spalancata sulla cultura popolare, la storia e la società, alla scoperta di fatti, personaggi, curiosità e aneddoti che hanno accompagnato il percorso dei più grandi calciatori italiani e di tanti allenatori e presidenti. Il tutto condito dai commenti di grandissimi personaggi e da rievocazioni personali, dichiarazioni “indimenticabili” e un personalissimo “albo d’oro” dell’autore, che abbraccia quasi cent’anni di storia: calcio sì, ma romantico, quello di un tempo, insomma. Che però non è un tempo lontanissimo: gli adulti di oggi erano ragazzi, i loro genitori riempivano gli stadi, stavano attaccati alla radio seguendo le cronache minuto per minuto e correvano in edicola a comprare il quotidiano sportivo…
Grazie alla sua abilità di narratore, Marco Lanza riavvolge il nastro e ci fa rivivere spezzoni di un secolo dello sport più amato, ci riporta con la memoria a quando correvamo dietro a un pallone su uno spelacchiato campo di periferia. Le parole di chi per una vita ha svolto la professione di giornalista ci arrivano con leggerezza e raccontano di calcio, ma anche della nostra vita.
Marco Lanza è giornalista con vasta esperienza televisiva. Siciliano di nascita, vive da sempre a Milano. Ha diretto CantTV e ha lavorato a Telemontecarlo come capo della redazione sportiva di Milano. Ha seguito 5 Mondiali di calcio, 4 Olimpiadi, 2 Mondiali di pallacanestro e centinaia di gare sportive. Dal 2000 al 2017 ha lavorato per La7 nella redazione politica e giudiziaria. Dal 2017 è socio della Golf Television con la quale ha realizzato circa 500 puntate della trasmissione settimanale di golf, insieme al collega Marco Bucarelli.