Links condivisione social
Residenza Universitaria Biomedica di Pavia

I nostri figli e lo smartphone, facciamo un patto?

5 ottobre 2024
Articolo aggiornato: 19 Settembre 2024
Bambino che tiene in mano cellulare
Crediti immagine
Foto di Markus Spiske da Pexels

Sabato 5 ottobre 2024, a partire dalle ore 9:45, la Residenza Universitaria Biomedica della Fondazione Collegio Universitario S. Caterina da Siena co-organizza con l'Associazione dei Patti digitali pavesi l'evento di presentazione dei Patti digitali pavesi dal titolo "I nostri figli e lo
smartphone, facciamo un patto?"

Patti digitali è un progetto che promuove alleanze educative tra famiglie, scuole ed enti per un uso sano e responsabile del digitale.

Al centro di un "Patto Digitale", c'è la decisione di posticipare l'arrivo dello smartphone personale e liberamente connesso alla rete, che non preclude un accesso alla rete da parte dei bambini, delle bambine e dei preadolescenti (che può e deve avvenire in sicurezza attraverso altri dispositivi più adatti -  pc, tablet...), ma è una scelta che li protegge e al contempo facilita il rispetto del limite di età di accesso ai social già definito per legge, ma attualmente spesso disatteso.

Dai dati scientifici emerge come queste tecnologie, se introdotte troppo precocemente e senza le
dovute cautele, possano danneggiare il naturale processo di crescita cognitiva, affettiva e relazionale, oltre a contribuire all'aumento dei comportamenti online a rischio e dei casi di cyberbullismo.

Durante la mattinata si cercherà di mettere in luce le ricerche scientifiche, di capire il punto di vista clinico, di comprendere il momento migliore e come introdurre i dispositivi digitali e infine comprendere
l'importanza di stilare dei patti digitali negli ambienti scolastici e familiari.

L'evento è gratuito ma è necessaria la prenotazione: link di registrazione 

Maggiori info: pattodigitale.pavese@gmail.com