I diritti delle persone detenute

Il sistema penitenziario rappresenta un nodo cruciale nel funzionamento della giustizia e della società. Tuttavia, la realtà carceraria è spesso sconosciuta o fraintesa dall’opinione pubblica.
Il ciclo di incontri “Conoscere per cambiare: percorso formativo e divulgativo sul sistema penitenziario italiano” mira a promuovere una maggiore consapevolezza e formazione sulle dinamiche dell’amministrazione penitenziaria, con l’obiettivo di favorire una cultura della legalità, del rispetto dei diritti umani e del reinserimento sociale. Con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Pavia e di Libera, l'iniziativa offre uno spazio di confronto con esperti, operatori del settore e testimoni diretti, per promuovere una riflessione sulla giustizia e detenzione. Un’occasione per informarsi e confrontarsi su temi che riguardano tutta la società.
Il primo incontro si terrà mercoledì 25 giugno 2025, alle ore 18:00, presso Horti (Via Lungo Ticino Sforza, 46 - Pavia), sul tema "I diritti delle persone detenute".
Interverranno:
Valentina Alberta, Presidente Camera Penale di Milano
Pasquale Villani, GiP GuP Tribunale di Pavia
Paolo Setti Carraro, Familiare vittime innocenti delle Mafie
Gli altri incontri in programma:
- 2 luglio ore 18:00 - Giustizia ripartiva: prospettive e applicazioni
Anna Acconcia, PhD in diritto penale e contrattista presso l'Alta Scuola "Federico Stella" sulla Giustizia Penale, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
Grazia Mannozzi, Docente Diritto penale all'Università dell'Insubria e Direttrice del Centro Studi sulla Giustizia Riparativa e la Mediazione
Guido Bertagna, Gesuita e curatore de "Il libro dell'incontro"
Franco Bonisoli, Ex brigatista, oggi impegnato in percorsi di giustizia riparativa
- 9 luglio ore 18:00 - La realtà detentiva, oggi
Giorgio Leggieri, Direttore Carcere di Bollate
Davide Broglia, Psichiatra Casa Circondariale di Pavia
Marcello Caruso, Consiglio direttivo Camera Penale
L’Ordine degli Avvocati della Provincia di Pavia attribuisce 2 crediti formativi per ogni incontro.