Links condivisione social
Collegio S. Caterina da Siena di Pavia

Ho scritto la mia autobiografia linguistica... Che cos'è l'autobiografia linguistica e perché scriverla

Per il ciclo "L'Autobiografia linguistica: dall'esperienza individuale all'insegnamento in classe"
2 febbraio 2026
Articolo aggiornato:
Dettaglio su mano di donna seduta che scrive su un quaderno appoggiato al ginocchio
Crediti immagine
Image by Iqbal Nuril Anwar from Pixabay

Lunedì 2 febbraio 2026, alle ore 17:30, presso il Collegio S. Caterina da Siena di Pavia, si terrà il primo incontro del ciclo "L'Autobiografia linguistica: dall'esperienza individuale all'insegnamento in classe".

Durante il corso i partecipanti saranno guidati a scrivere la propria autobiografia linguistica e a riflettere sulla lingua che ciascuno ha appreso dalla nascita, ma anche su quelle che ha incontrato e studiato nel corso della propria esistenza. Ciò permette di sviluppare consapevolezza sull’importanza che ogni lingua ha nello sviluppo dell’identità e della socialità di ciascuno di noi.

L'autobiografia linguistica è anche unìefficace strumento didattico per i docenti, soprattutto nelle classi plurilingui della scuola secondaria.

Nel primo incontro “Ho scritto la mia autobiografia linguistica... Che cos'è l'autobiografia linguistica e perché scriverla”, Eleonora Salvadori, docente e formatrice, spiegherà in cosa consiste l’autobiografia linguistica e per quali motivi è utile scriverla per poi introdurre i partecipanti ad un laboratorio di scrittura.

In allegato il calendario degli incontri.