Links condivisione social
Residenza Universitaria Biomedica

Global environmental governance: coordinating action on the triple planetary crisis

10 aprile 2024
Articolo aggiornato: 29 Marzo 2024
Residenza Universitaria Biomedica

Mercoledì 10 aprile 2024, alle ore 18:00, presso la Residenza Universitaria Biomedica di Pavia, si terrà il primo incontro del ciclo "The triple planetary crisis of climate change, nature loss and pollution: an urgent challenge for global environmental governance".

Il ciclo di seminari si articola in due incontri, tenuti in lingua inglese dalla ricercatrice indipendente Pia M. Kohler.

Mercoledì 10 aprile in programma l'intervento "Global environmental governance: coordinating action on the triple planetary crisis".

Gli ultimi cinque decenni di sforzi globali per regolare i beni ambientali sono stati in gran parte caratterizzati da un numero apparentemente in continua crescita di trattati ambientali internazionali. Molti di questi sono piuttosto specializzati, come ad esempio i trattati sull'esaurimento dello strato di ozono e sulla biosicurezza. Anche se tutti questi sforzi di azione condivisa compiuti da quasi 200 Paesi hanno prodotto alcuni successi, i titoli degli studi scientifici e gli eventi di cronaca ci ricordano costantemente i problemi che dobbiamo ancora affrontare, in particolare quello che il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente ha definito la "tripla crisi planetaria" del cambiamento climatico, della perdita di biodiversità e dell'inquinamento.

Durante l’incontro si cercherà di capire se, alla luce delle infrastrutture esistenti e degli sviluppi in corso, la comunità globale sia in grado di fornire le soluzioni coordinate di cui abbiamo bisogno.

Nella locandina allegata il link per potersi registrare e partecipare ai seminari in presenza o online.