Links condivisione social
Auditorium di San Tommaso

Gli spericolati

Nell'ambito delle iniziative "Università & Spirito Olimpico. Cultura, movimento e benessere all’Ateneo"
4 febbraio 2026
Articolo aggiornato:
Fotogramma dal film "Gli spericolati" con Robert Redford

Mercoledì 4 febbraio 2026, alle ore 18:00, si terrà, presso l’Auditorium di San Tommaso (Palazzo San Tommaso, Piazza del Lino 1, Pavia), nel quadro degli Eventi Speciali e nell’ambito delle iniziative Università & Spirito Olimpico. Cultura, movimento e benessere all’Ateneo (Prorettorato alla Persona e al Diritto allo Studio, Prorettorato alla Valorizzazione delle Conoscenze), la proiezione de Gli spericolati (Downhill Racer, Michael Ritchie, 1969).

Questo evento apre il calendario degli appuntamenti culturali e delle attività dedicate al benessere psico-fisico, pensati per accompagnare la comunità universitaria nel periodo dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. Il programma complessivo delle iniziative sarà reso noto nelle prossime settimane; nel frattempo, il percorso di Università & Spirito Olimpico prende avvio dal Cinema in Ateneo, come prima occasione di incontro e di riflessione condivisa sullo sport e sui suoi significati più profondi: non solo performance e competizione, ma esperienza umana fatta di ambizione e limiti, disciplina e fragilità, fallimenti e riscatto. 

Gli spericolati è un ritratto asciutto e disincantato di un giovane sciatore statunitense (interpretato da Robert Redford) che, sulle piste europee e olimpiche, scopre come talento ed ego possano diventare insieme forza e limite. Uno sguardo lucido sul prezzo della vittoria e sulla solitudine dell’atleta.

La rassegna prosegue martedì 17 febbraio con Eddie the Eagle – Il coraggio della follia (Dexter Fletcher, 2016) e si conclude mercoledì 25 febbraio con Tonya (I, Tonya, Craig Gillespie, 2017).

Attraverso queste storie, il movimento del corpo diventa occasione per interrogare il rapporto tra cultura, identità e cura della persona, aprendo un percorso che continuerà ad articolarsi nelle settimane successive all’interno della vita dell’Università di Pavia.

L'ingresso è libero (con prenotazione obbligatoria) fino a esaurimento posti (max 46). 

Per prenotarsi utilizzare il link di registrazione su Billetto.

Le prenotazioni chiudono 30 minuti prima dello spettacolo e, in caso di mancata presenza, è richiesto l’annullamento della prenotazione tramite la medesima piattaforma. 

Per ulteriori informazioni, contattare invece l'indirizzo mail auditorium@unipv.it