Links condivisione social
Visite guidate

Giornate FAI di Primavera 2024: visite all'Istituto di Anatomia Umana Normale

23 e 24 marzo 2024
Articolo aggiornato:
Facciata Istituto di Anatomia Umana UniPv

Il Gruppo FAI Giovani di Pavia è lieto di invitarvi sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 alle Giornate FAI di Primavera 2024

Anche quest’anno tante nuove aperture! Visite senza prenotazione con contributo libero a partire da 3 euro. Ingresso prioritario per gli iscritti FAI. In caso di affollamento le code potranno essere chiuse in anticipo.

I volontari FAI Giovani di Pavia vi aspettano, insieme agli studenti del corso di Medicina, all’Istituto di Anatomia Umana Normale, in via Forlanini, sabato pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00 (ultimo ingresso 17.00) e domenica per tutta la giornata, dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso 17:00).

L’Istituto, completato negli anni Trenta, rappresenta uno degli esempi migliori della cultura universitaria scientifica dell'epoca. Durante le Giornate si avrà l'occasione unica di visitare le aule e i laboratori, luoghi di apprendimento ricchi di storia della medicina pavese. La chicca di questa apertura sarà il Museo, che con i suoi reperti testimonia il fondamentale contributo dell’Università di Pavia al progresso dello studio dell’anatomia.

Agli iscritti FAI è riservato un evento speciale, curato dal Prof. Mellerio, e dalla Responsabile della Collezione di Anatomia, la Dott.ssa Cusella: una visita esclusiva della Biblioteca dell’Istituto, in cui è conservata una seconda edizione del De humani corporis fabrica di Andrea Vesalio, risalente al 1555.

Si tratta di una vera e propria opera d’arte, rara combinazione di validità scientifica e pregio artistico!

Per partecipare all’evento speciale sarà necessario scrivere una mail a pavia@faigiovani.fondoambiente.it; l'evento prevederà un contributo consigliato in loco a partire da 5 euro. Le visite si svolgeranno domenica alle ore 15:00 e alle ore 16:00 e per ogni turno saranno disponibili 20 posti.