Fusione nucleare - Un Futuro Sostenibile per il Pianeta
Lunedì 9 giugno 2025, alle ore 18:00, il Collegio F.lli Cairoli è lieto di ospitare in Aula Magna la conferenza "Fusione nucleare - Un Futuro Sostenibile per il Pianeta".
Interviene Mario Merola, Vice Direttore del Dipartimento dei Servizi di Ingegneria del progetto ITER.
ITER è un progetto unico che mira a costruire la macchina per la fusione più grande al mondo. Promuovendo l'innovazione e la collaborazione internazionale, il progetto crea crescita economica e opportunità di lavoro, ponendo nel contempo l'UE in prima linea nella ricerca mondiale sulla fusione.
I lavori di costruzione sono iniziati nel 2007 a Cadarache, nel sud della Francia, in un sito di 42 ettari che ospita oggi il tokamak, diversi edifici, infrastrutture e impianti di alimentazione.
ITER è uno dei progetti ingegneristici più complessi della storia, in quanto richiede milioni di componenti per assemblare il reattore gigante che avrà un peso di 23.000 tonnellate.
Il progetto deriva dall'accordo ITER, firmato da 7 partner nel 2006: Cina, Euratom (rappresentata dalla Commissione europea), India, Giappone, Corea del Sud, Russia e Stati Uniti. Insieme, essi governano l'Organizzazione ITER, che è responsabile della costruzione e della gestione del progetto, e riuniscono risorse finanziarie e scientifiche.
Mario Merola, ingegnere nucleare, ha conseguito il Dottorato di Ricerca nel 1993 presso il Politecnico di Milano. È stato ricercatore universitario presso il Politecnico di Torino, dove ha insegnato “Tecnologie e Applicazioni Nucleari” e “Progettazione e Costruzioni Nucleari” fino al 1996. Successivamente, si è trasferito a Monaco di Baviera, in Germania, come funzionario scientifico della Commissione Europea, coordinando lo sviluppo delle tecnologie nucleari per un reattore a fusione. Nel 2006 è entrato a far parte del progetto ITER, nel sud della Francia, dove 35 nazioni collaborano per costruire il più grande reattore del mondo, con l'obiettivo di dimostrare la fattibilità della fusione come fonte di energia su larga scala. Attualmente, è Vicedirettore del Dipartimento dei Servizi di Ingegneria, che conta circa 750 dipendenti. Il 2 giugno 2023, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo ha nominato Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” per i suoi meriti scientifici. Il 20 aprile 2024, è stato eletto Presidente della Sezione di Pavia dell’Unione Nazionale Insigniti al Merito della Repubblica Italiana (UNIMRI). Ha partecipato a trasmissioni televisive come “La Scala Mercalli” su RAI 3, “TG2 Post” su RAI 2 e “Restart” su RAI 2. Ha inoltre presentato lavori su invito in diverse conferenze scientifiche internazionali. È autore di oltre 200 pubblicazioni, la maggior parte delle quali su riviste scientifiche internazionali.