Fonti e giurisdizioni nel diritto internazionale penale
Nei giorni 6, 7, 9 e 10 ottobre 2025 il Prof. Fausto Pocar terrà il corso Fonti e giurisdizioni nel diritto internazionale penale. Il corso, da 3 cfu, a frequenza obbligatoria, è promosso nell'ambito del progetto "Università nei Collegi", dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pavia e dal Collegio Giasone del Maino.
Il Prof. Fausto Pocar, Professore Emerito di Diritto internazionale nell'Università Statale di Milano, è giurista di fama mondiale. Già Membro (e Presidente) del Tribunale penale internazionale per la ex Jugoslavia e del Comitato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite; delegato italiano all’Assemblea generale delle Nazioni Unite; Presidente dell’Istituto internazionale di diritto umanitario, è Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Recentemente è stato eletto Presidente dell’Institut de droit international di Ginevra.
Il docente di riferimento è la Prof.ssa Cristina Campiglio, Ordinaria di Diritto internazionale, alla quale è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni (cristina.campiglio@unipv.it).
Orario del corso:
- lunedì 6 ottobre: ore 9:00-13:00 e 14:00-18:00,
- martedì 7 ottobre: ore 9:00-13:00 e 14:00-18:00,
- giovedì 9 ottobre: ore 9:00-13:00 e 14:00-18:00,
- venerdì 10 ottobre: prova d'esame.
Il corso si svolgerà presso l'Aula Magna del Collegio Giasone del Maino, in via Luino, 4.
I materiali di studio saranno resi disponibili presso il Collegio Giasone del Maino.
Il corso verterà sui principi generali e sulle norme sostanziali riguardanti la responsabilità penale individuale per i crimini internazionali. Saranno inoltre illustrati i meccanismi di applicazione delle norme internazionali penali sia a livello nazionale che sovranazionale. Particolare attenzione sarà dedicata ai fondamenti e ai procedimenti della Corte penale internazionale.
Dopo una prima parte mirata a fornire agli studenti una conoscenza di base del sistema di giustizia internazionale penale, nella seconda parte gli studenti saranno coinvolti in modo attivo durante le lezioni.
Il Prof. Pocar resterà disponibile presso il Collegio del Maino nei giorni 6, 7, 9 ottobre per colloqui con gli studenti (e i dottorandi) anche al di fuori dell'orario delle lezioni. Si tratta di un’irripetibile occasione di confronto su tematiche molto attuali.