Links condivisione social
Residenza Universitaria Biomedica di Pavia

Fix the leaky Pipeline. Esperienze di donne nella scienza

8 marzo 2024
Articolo aggiornato: 1 Marzo 2024
Residenza Universitaria Biomedica

Venerdì 8 marzo 2024, alle ore 14:30, si terrà presso l’Aula magna “M.A. Sairani” della Residenza Universitaria Biomedica di Pavia, l'evento "Fix the leaky Pipeline. Esperienze di donne nella scienza".

L’evento, organizzato da AISF Pavia in collaborazione con la Residenza Biomedica e con il contributo di Fondazione Cariplo nella giornata simbolica dell’8 marzo, è stato pensato in tre interventi, volti a mettere in luce il ruolo delle donne nelle discipline STEM, in modo da ispirare le giovani studentesse (e in generale gli studenti coinvolti) a una continua scoperta delle materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche.

Si inizierà con una riflessione di carattere storico/divulgativo in cui verranno raccontate alcune tra le più interessanti storie di donne nella scienza.  La seconda e la terza parte saranno occasione di confronto e formazione su più livelli, in cui verranno affrontati anche temi più delicati come il burnout e la sindrome dell’impostore in ambito scientifico.

Le relatrici racconteranno i propri percorsi di carriera e le difficoltà incontrate, con propositi di orientamento e mentoring, in un dialogo aperto riguardo esperienze accademiche, aziendali, di dottorato e soggiorni all’estero.

In allegato la locandina con il programma completo del pomeriggio.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione (si veda in locandina il QR code che rimanda al form).

L’evento è inoltre riconosciuto dalla Conferenza dei Collegi Universitari di Merito (CCUM) come attività formativa per gli studenti dei Collegi di Merito.