Filosofie dell’età moderna
Martedì 10 marzo 2026, presso la Sala Lauree dell’Università di Pavia (Palazzo Centrale, Corso Strada Nuova, 65), sarà presentato alle ore 18:00 il libro Filosofie dell’età moderna, alla presenza dei due autori, Giuseppe D’Anna (Università Cattolica del Sacro Cuore) e Gianluca Garelli (Università di Firenze).
A discuterne con gli autori saranno Giampaolo Azzoni (Università di Pavia) e Filippo Moretti (Università di Pavia).
Questo libro, frutto della collaborazione di un affiatato gruppo di specialisti, racconta la storia della filosofia moderna, dalle istanze che ne ispirano le origini umanistico-rinascimentali fino alle idee che animano i progetti speculativi dell’idealismo tedesco.
Il canone, presentato con linearità e rigore, fa emergere dai grandi classici le principali questioni che, a distanza di secoli, ancora determinano il nostro modo di ragionare: a partire dalla relazione fra identità e autonomia del soggetto, dal riconoscimento dell’alterità e, in qualche misura, dalla stessa costruzione dell’alterità come problema.
Indagare oggi gli aspetti antropologici, metafisici, epistemologici ed etico-politici della tradizione da cui proveniamo significa così ripensare un sapere che, come mai prima d’ora, si rivela complesso e attraversato da crisi, dialettiche e contraddizioni.