Links condivisione social
Horti del Collegio Borromeo

Festa d’estate 2025

Dal 20 al 22 giugno 2025
Articolo aggiornato:
Vista degli Horti e del Collegio Borromeo dall'alto

Dal 20 al 22 giugno 2025 Horti festeggia l’arrivo dell’estate.

Poesia, concerti, fiabe, visite guidate, performance di scrittura murale e workshop sono i diversi eventi che animeranno il parco.

Di seguito il programma:

  • Horti Poetry Slam (20 giugno, ore 19:00)

Horti Festa d'estate ha inizio venerdì 20 giugno alle 19:00 con un appuntamento speciale per il parco, Horti  Poetry Slam.

Diversi poeti si mettono alla prova, recitando i loro versi e mettendosi in competizione tra loro. Il pubblico partecipa a sua volta ed è chiamato a valutare ciascuna poesia. Presentano Sam Kabauter e Francesca Pels. Ingresso gratuito.

  • Masterclass: saluto al sole (21 giugno, 10:15)

In occasione della "Giornata internazionale dello Yoga", l'insegnante di yoga Stefania Santoro accompagna in una masterclass, incentrata sulla tradizionale sequenza del Saluto al Sole.

Ingresso gratuito. Per info e prenotazioni scrivere a: info@theyogaeffect.it

  • Silent Reading Party (21 giugno, ore 11:30)

Horti ospita il suo primo "Silent Reading Party", un'occasione per stare in compagnia e leggere, in silenzio. Un momento unico di comunità, per condividere la tua passione per la lettura.

Immergiti anche tu nella quiete della Comunità degli Alberi degli Horti: porta un libro da casa oppure scambialo al book crossing di Horti Bistrot. Ingresso gratuito.

  • Poesia di strada: performance di scrittura murale dal vivo (21 giugno, 17:00)

Un’esperienza unica di arte in divenire: l'artista Ivan si esibisce attraverso una performance di scrittura murale dal vivo.

Parole, segni e pensieri prendono forma davanti ai nostri occhi, in un dialogo continuo tra arte e pubblico. Un momento da vivere, da osservare, da condividere. Ingresso gratuito.

  • Big Dive Band: concerto live music (21 giugno, 18:30)

Arriva la Big Dive Band agli Horti, un eterogeneo ensemble musicale cui componenti svolgono nella vita le professioni più disparate, ma sono accomunati dalla passione per la musica.

“Dive” è abbreviazione di (bio)diversità, a sottolineare l'inclusione di talenti musicali che faticherebbero a inserirsi in orchestre troppo "quadrate". “Dive”, che in inglese significa “tuffo”, vuole proprio sottolineare la sfida che anima questo progetto, costituto nel 2008 e supportato dall'Università di Pavia e dal Social Bistrot. La Big Dive Band è diretta da Tito Mangialajo Rantzer, unico musicista professionista del gruppo e docente di Conservatorio. Ingresso gratuito.

  • Upcycling Workshop: riciclo creativo con orto sartoriale (22 giugno, 15:00)

Horti in collaborazione con Orto Sartoriale organizza per la prima volta un "upcycling workshop" per dare nuova vita ai vestiti. Puoi venire a mani vuote oppure portare dei vestiti da casa. Attraverso il rammendo, il cucito e la pittura, ti aiuteremo a trasformare vestiti di seconda mano in un capo unico.

Ingresso a 10€, inclusi i materiali del workshop. Per gli Horti Friend il costo è di 8€. Per info e iscrizioni scrivere a promozione@horti.it entro venerdì 20 giugno.