Federico Halbherr. Rovereto, Creta, la Libia
Mercoledì 19 novembre 2025, alle ore 18:00, presso la Sala del portico della Biblioteca Sormani di Milano, si terrà la presentazione del libro "Federico Halbherr. Rovereto, Creta, la Libia" di Stefano Struffolino (Gangemi Editore, 2024).
Con l'autore intervengono:
Federica Chiesa (Università degli Studi di Milano)
Maria Elena Gorrini (Università degli Studi di Pavia)
Federico Halbherr (1857-1930) è considerato il pioniere dell'archeologia italiana all'estero. Ottenuta la prima cattedra di Epigrafia greca all'Università di Roma, Halbherr porta avanti lungo tutto il corso della sua vita le esplorazioni a Creta, fondando la prima missione italiana e dando inizio agli scavi dei palazzi di Festos e Haghia Triada e dell'antro di Zeus sul monte Ida; nel 1909 fondò la Scuola Archeologica Italiana di Atene.
Sulla base di lettere e documenti anche inediti viene qui ricostruita la vita e la carriera di Halbherr, cercando di indagare l'uomo, le sue influenze culturali, il suo rapporto con il mondo scientifico e l'importanza delle sue imprese e delle sue scoperte nel contesto dell'archeologia italiana e internazionale.
Stefano Struffolino è dottore di ricerca in Storia antica e ha svolto a lungo attività di ricerca e insegnamento presso l'Università degli Studi di Milano. Si è perfezionato alla Scuola Archeologica Italiana di Atene e attualmente lavora come epigrafista presso l'Università degli Studi di Chieti-Pescara "G. d'Annunzio", nell'ambito delle Missioni Archeologiche in Libia e a Cipro.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.