Links condivisione social
Collegio Giasone del Maino

Fare filosofia con Wittgenstein. Cinque lezioni

27 ottobre 2025
Articolo aggiornato:
Copertina libro "Fare filosofia". Sullo sfondo cortile ed esterno Collegio Giasone del Maino

Lunedì 27 ottobre 2025, alle ore 18:00, nell'Aula Magna del Collegio Giasone del Maino (via Luino, 4, Pavia) si terrà la Presentazione del libro di Silvana Borutti, Fare filosofia con Wittgenstein. Cinque lezioni (Einaudi, 2025).

Interverranno Stefano Colloca (Rettore del Collegio del Maino e Professore ordinario di Filosofia del diritto nell'Università di Pavia), Luigi Perissinotto (Professore emerito di Filosofia del linguaggio nell'Università Ca' Foscari di Venezia), Giovanni Raimo (Professore a contratto di Filosofia e scienze umane nell'Università di Pavia e psicoterapeuta). Conclude l'autrice del libro Silvana Borutti (già Professore ordinario di Filosofia teoretica nell'Università di Pavia). Ingresso libero.

Dalla quarta di copertina di Fare filosofia con Wittgenstein. Cinque lezioni:

"Wittgenstein era noto a Cambridge perché non insegnava, ma pensava con gli studenti. Questo libro cerca di indagare alcuni modi per pensare con Wittgenstein. Non è un'introduzione nel senso di ricostruzione dello sviluppo lineare del pensiero del filosofo, un pensiero complesso e antilineare per eccellenza. Dell'introduzione, tuttavia, ha l'esaustività e la compattezza: è un accompagnamento a comprendere i mondi filosofici in cui Wittgenstein ha esercitato il carattere rivoluzionario del suo pensiero. L'inerenza del silenzio alla parola; il linguaggio come gioco pubblico; il fare filosofia come esercizio di cambiamento dello sguardo; il relativismo alla prova della traduzione interculturale sono così altrettante vie di accesso per esplorare in tutta la sua ricchezza, e nel suo carattere multiverso, lo spazio teorico e concettuale aperto da Wittgenstein".