Links condivisione social
Summer school

Fantastiche invenzioni: musica tra immaginazione e tecnologia

Dal 5 all'8 settembre 2023
Articolo aggiornato:
Un pianoforte della collezione di strumenti musicali del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali
Crediti immagine
© Università di Pavia

Dal 5 all'8 settembre 2023 si terrà, presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia (sede di Cremona), la Summer School "Fantastiche invenzioni: musica tra immaginazione e tecnologia".

Il filo conduttore sarà il tema del fantastico in musica, che nelle varie epoche ha dialogato con la tecnologia, in una tensione continua verso il nuovo. Sono così nate innovazioni nel campo della scrittura, dell’organologia, della sperimentazione digitale finalizzate all’invenzione musicale. Il tema sarà esplorato attraverso oggetti di studio musicologico che comprendono, per esempio, l’iconografia dei codici medievali, le opere liriche su argomenti fantastici, i temi onirici della musica a programma, l’arte liutaria barocca fino alle innovazioni della nuova liuteria analogico-digitale.

Questi contenuti saranno affrontati nelle lezioni e laboratori di storia della musica, analisi musicale, etnomusicologia, musica contemporanea e per gli audiovisivi, drammaturgia musicale, strumenti musicali, popular music.

La settimana si propone di mettere a contatto diretto gli studenti con il mondo universitario, offrendo loro la possibilità di frequentare vere e proprie lezioni universitarie di ambito musicologico, di partecipare a laboratori tematici, di conoscere docenti e confrontarsi con loro sul futuro percorso di studio e sulle opportunità professionali, interagire con studenti universitari che stanno compiendo o che hanno già compiuto l’iter accademico, saggiare le molteplici attività culturali che si svolgono all’interno del Dipartimento.

La settimana è anche l’occasione per conoscere Cremona, la città della musica e dell’arte, in cui le esperienze accademiche si fondono in un tessuto dinamico ma non dispersivo, ideale per vivere al meglio gli anni dell’università.

La frequenza alla Summer School è totalmente gratuita (non sono comprese le spese di vitto e pernottamento, a carico dei partecipanti).

Per tutte le informazioni, visita la pagina dedicata alla Summer School di Musicologia.