Esseri umani - Essere umani
Giovedì 8 e venerdì 9 febbraio 2024, presso il Museo di Storia Naturale di Milano (Corso Venezia, 55), in occasione del Darwin Day 2024, si terrà la conferenza "Esseri umani - Essere umani".
Giunto alla sua ventunesima edizione milanese, il Darwin Day 2024 si interroga sui grandi temi delle origini della nostra specie e della sua evoluzione e sui molteplici percorsi intrapresi nel corso di questa straordinaria narrazione. Con il continuo progredire delle conoscenze, rese possibili grazie a nuovi ritrovamenti, a nuove tecniche di ricerca e alle interpretazioni scientifiche che ne derivano, oggi l’intero quadro emerge sempre più in tutta la sua complessità: vecchie domande hanno oggi nuove risposte che, a loro volta, aprono nuove domande e nuovi inaspettati orizzonti.
Chi sono gli “esseri umani”? Che cosa significa “essere umani”? Così, dalla storia dell’interpretazione e della rappresentazione di noi stessi, all’analisi delle tracce del nostro passato fornite dai resti fossili e dai dati genetici, con uno sguardo agli altri primati, alle più antiche forme di espressione e percezione della coscienza, un nutrito gruppo di storici della scienza, paleoantropologi, biologi, umanisti e medici celebreranno il compleanno di Charles Darwin al Museo di Storia Naturale di Milano.
Per l'Università di Pavia interverranno il prof. Alessandro Achilli del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Lazzaro Spallanzani" sul tema "La storia evolutiva delle popolazioni indigene americane raccontata dal DNA: il crocevia dell’istmo di Panama" e Gianguido Manzelli del Dipartimento di Studi Umanistici per parlare di "Cervello, linguaggio, lingue e coscienza".
In allegato il programma completo.