Elezioni europee 2024: la voce dei giovani

Giovedì 23 novembre 2023, dalle ore 9:30, presso l'Aula Foscolo dell'Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà l'evento "Elezioni europee 2024: la voce dei giovani. L'importanza di una partecipazione giovanile attiva nelle Elezioni Europee 2024", organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza del nostro Ateneo all'interno del progetto BUILDEU2.
Maria Sara Neri: Organising Chair
Studentessa di Giurisprudenza - UniPv & BUILDEU2 Ambassador
Giorgia Cervio: Vice-organising Chair
Studentessa di Giurisprudenza
Stefano Zamparo: Vice-organising Chair
BUILDEU2 Ambassador & Ambassador EUth Pages for Europe
Si tratta di una conferenza, integrata con tavole rotonde/workshop, concernente le Elezioni Europee 2024 e l’importanza centrale della partecipazione giovanile.
Gli argomenti principalmente trattati saranno:
- Democrazia.
- Cambiamento climatico.
- Transizione digitale.
La riflessione su questi tre temi avverrà a partire dalle conclusioni e raccomandazioni concretizzatesi durante la Conferenza sul Futuro dell’Europa che si é conclusa nel maggio 2022 con 49 proposte dirette alle Istituzioni europee.
Sarà possibile porre i propri quesiti, riflessioni critiche e dubbi, direttamente a figure istituzionali e confrontarsi con rappresentanti di enti e di associazioni che hanno un rapporto diretto con i giovani europei.
I posti disponibili sono limitati, quindi è consigliato iscriversi il prima possibile. Il Certificato di Partecipazione BUILDEU2 sarà erogato solo ai presenti! Le istruzioni sono riportate nella locandina.
In allegato il programma completo.