Educare oggi: La Comunità educante pavese in ascolto...
Presso il Collegio Universitario Santa Caterina da Siena di Pavia (Via S. Martino 17/b), nella mattinata di mercoledì 9 aprile 2025 si terrà la quarta edizione del Convegno "Educare oggi" dal titolo "La Comunità educante pavese in ascolto...".
A distanza di circa 7 anni dal terzo convegno del 2018, si ripresenta con forza l’importanza del tema educativo nell’ambito del contesto sociale attuale dove sono sempre più frequenti fatti di cronaca di violenza che hanno come protagonisti i giovani.
Riflettere quindi sul tema dell’educazione è centrale e strategico per il futuro di un Paese, dove l’emergenza educativa viene affrontata con una visione antropologica.
«Non possiamo più chiudere gli occhi di fronte a tanti fatti di cronaca, a tanti episodi di varia gravità ma tutti intollerabili». Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2024-25. «Il disagio giovanile è una grande e urgente questione nazionale che va affrontata con tutto l’impegno e i mezzi a disposizione. Senza indulgenze o lassismi, che sono peraltro diseducativi, ma senza nemmeno nutrire l’illusione che tutto possa essere risolto attraverso un’ottica esclusivamente securitaria».
Da parte dei promotori Professoressa M. Assunta Zanetti e dottor Gian Carlo Arbasini, la proposta è stata condivisa con i principali soggetti istituzionali della città che, come nel passato, hanno prontamente aderito all’iniziativa come membri del Tavolo Tecnico con funzione di supporto programmatico e di indirizzo: la Prefettura, la Provincia, il Comune, la Diocesi di Pavia, i Comandi Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, la Questura, l’Università di Pavia, l’Ufficio Scolastico Territoriale, la Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia, l’ATS DI Pavia.
Il Convegno “Educare Oggi4” si pone quindi in linea di continuità tematica con le precedenti edizioni, avvalorato da una concreta conoscenza dei bisogni dei principali operatori del nostro territorio.
L’obiettivo finale di un auspicabile patto educativo sarebbe che ogni singolo educatore, docente, ogni genitore, ogni studente, al pari di ogni Istituzione partecipante, ritrovi nell’alleanza educativa inter-istituzionale motivi di fiducia e forza nella propria funzione sociale, ponendo in essere comportamenti individuali coerenti.