E Riuscimmo a riveder le stelle. Non perdere l'amore dopo la violenza
Lunedì 25 novembre 2024, alle ore 17:30, presso il Collegio Castiglioni Brugnatelli di Pavia, si terrà l'evento "E Riuscimmo a riveder le stelle. Non perdere l'amore dopo la violenza" (VII edizione), in occasione della giornata contro la violenza sulle donne.
Dopo i saluti istituzionali da parte di Alessandra Fuccillo, Assessora alle Pari opportunità e Intercultura, Politiche dei tempi, Rapporti con le Università del Comune di Pavia, la tavola rotonda prenderà avvio con la proiezione del cortometraggio "Nei miei occhi" della regista pavese Claudia Palermiti.
Alice, Maria, Celeste, Benedetta ed Emma sono giovani donne che credono nell’età dell’amore. I loro sguardi oltrepassano lo schermo e ci arrivano dritto al cuore, siamo tutte noi e le nostre fragilità emotive. Alice racconta il primo amore incontrato ad una giostra, Maria grida al tramonto il suo desiderio di sentirsi libera. Benedetta soffocata da una relazione che la imprigiona è sul precipizio di una collina. Il racconto fatto di attimi, pennellate di vita racconta la relazione tra uomo e donna e lascia solo allo sguardo intendere la sofferenza, i sogni infranti, l’inizio di una relazione e la fine senza l’uso di lividi. I loro occhi toccano l’anima più di un pugno.
"Nei miei occhi" è il frutto di un percorso della regista Claudia Palermiti, in continua ricerca sui personaggi femminili nel Cinema, una raccolta di scene tratte da suoi film e videoclip.
Seguiranno interventi di Luca Vanzago, Professore Ordinario di Filosofia Teoretica e Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Pavia; Monia Azzalini, Ricercatrice senior associata all'Osservatorio di Pavia, responsabile del settore Media e Genere; Sara Martelli, Psicologa dello sviluppo e dell'educazione, Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pavia; Valentina De Renzis, Avvocato penalista, Presidente della Camera Minorile e per la famiglia di Pavia.
L'evento sarà introdotto e moderato dalla Rettrice del Collegio Michela Magliacani.
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.