Doppio appuntamento su Arnaldo Pomodoro
Venerdì 26 settembre 2025 il Collegio F.lli Cairoli è lieto di ospitare un doppio evento nell'anno della scomparsa del grande artista Arnaldo Pomodoro.
Alle ore 18:00, presso l'Aula Magna del Collegio, "Arnaldo Pomodoro e Pavia", incontro pubblico a cura di Gabriele Albanesi, artista e insegnante.
Gabriele Albanesi, oltre a essere un esperto di arte contemporanea, ha avuto un ruolo importante nel controverso rapporto tra Pomodoro e la nostra città negli anni Ottanta; ci parlerà dell'arte di Pomodoro e di questa storia intricata e istruttiva a cavallo tra critica, politica ed educazione all'arte. La celebre Triade di Pomodoro era stata collocata come arredo urbano pubblico nella rotonda di porta Milano a Pavia, per poi essere rimossa e infine tornare molti anni dopo presso gli Orti Borromaici, dove può tuttora essere ammirata. Questo sarà il pretesto per una conversazione affascinante.
Alle ore 19:00, presso l'Aula Didattica 1, "Missione Pietrarubbia", partita collettiva di un videogioco collaborativo sulla vita e le opere del grande artista.
Missione Pietrarubbia è un insolito progetto ludico, in parte videogame e in parte gioco di carte, pensato per essere giocato da fino a 30 persone divise in squadre. È stato realizzato dallo studio indipendente We Are Muesli per Fondazione Arnaldo Pomodoro, con una piccola partecipazione dello stesso artista. Spiegherà e faciliterà il gioco Mauro Vanetti, che ha guidato lo sviluppo della parte digitale del gioco.
Posti limitati, per iscrizioni: inviare mail a videogiocanda@livegamedev.org.
Questo doppio evento organizzato da Videogiocanda fa parte del percorso di preparazione verso Giocanda 2025, il Festival del Gioco in Strada, che si terrà il giorno successivo col patrocinio del Comune di Pavia.