Links condivisione social
Aula del '400

Dallo sport alla biologia nella sindrome di Down: le nuove speranze

8 marzo 2024
Articolo aggiornato: 1 Marzo 2024
Due giocatori con la sindrome di Down della squadra creata SSD Athletic Pavia

Venerdì 8 marzo 2024, alle ore 21:00, presso l'Aula del '400 dell'Università di Pavia, si terrà l'evento "Dallo sport alla biologia nella sindrome di Down: le nuove speranze" organizzato da SSD Athletic Pavia in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Pavia.

Da circa 8 anni Athletic Pavia SSD e la Cooperativa CLAP collaborano per la gestione di una squadra di ragazzi con la sindrome di Down. Nel tempo, i ragazzi hanno ottenuto miglioramenti importanti grazie a questa attività, sia dal punto di vista dell’autosufficienza che delle capacità cognitive, costantemente monitorate da psicologi specializzati.

Athletic Pavia SSD, con l’appoggio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Pavia ha, quindi, deciso di organizzare un incontro basato sul confronto tra biologia e psicologia, attraverso una comunicazione diretta e uno scambio di informazioni, finora raramente avvenuto.

La conferenza si aprirà con i saluti istituzionali, ai quali saranno presenti il Sindaco Fabrizio Fracassi, l’Assessore allo Sport Pietro Trivi e l’Assessore Regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini.

L'incontro vuole essere laico e scientifico, adatto anche ai non addetti ai lavori, con la volontà di raccontare gli enormi progressi raggiunti.

Sarà presente il Prof. Pierluigi Strippoli, Professore associato di genetica all’Università di Bologna che, dopo aver visionato i manoscritti del compianto genetista Jerome Lejeune, ha proseguito la suo opera fino alla pubblicazione, nel 2018, della scoperta di 14.000 geni responsabili delle caratteristiche della sindrome di Down. Strippoli, inoltre, è ideatore di un trial già disegnato e in procinto di essere avviato, sull’eventuale efficacia di una possibile terapia.

Accanto all’intervento del genetista emergerà il confronto con i dati raccolti dalla Cooperativa CLAP, presentati dalla Presidente Dott.ssa Guendalina Rulli.

A corredo di queste informazioni, interverrà la Dott.ssa Aude Dugast, Direttrice della Master Class “Science et Ethique Jerome Lejeune” della Fondazione Jerome Lejeune di Parigi, la quale percorrerà la storia della scienza dietro alle scoperte e le vicende che hanno portato a nuove speranze. 
Da poco, la Dott.ssa Dugast ha pubblicato il suo libro, il più documentato in assoluto sulla vita di Lejeune, di circa 500 pagine.

L’incontro verrà completato dalla testimonianza della figlia dello scomparso genetista Jerome Lejeune, Karine Lejeune Le Méné.

L’idea nasce grazie a queste persone, estremamente leali col proprio lavoro, le quali, tra mille difficoltà sono arrivate a punti nodali per il miglioramento delle persone con sindrome di Down. 

Athletic Pavia SSD e l’Assessorato allo Sport del Comune di Pavia, hanno lavorato perché questo lavoro, poco noto ma sorprendentemente incisivo, fosse conosciuto. 

L’8 marzo la città di Pavia avrà la possibilità di conoscerlo attraverso un incontro pubblico in cui si potrà stabilire, con persone e istituzioni, rapporti volti a sostenere questo lavoro efficace sulla sindrome di Down.