Links condivisione social
Collegio Castiglioni Brugnatelli

Dalle città invisibili alle città vivibili: riflessioni intergenerazionali

25 febbraio 2025
Articolo aggiornato:
Pavia, veduta dall'alto e torri di Piazza Leonardo Da Vinci

Martedì 25 febbraio 2025, alle ore 17:30, presso la Sala Malcovati del Collegio Castiglioni Brugnatelli di Pavia, si terrà "Dalle città invisibili alle città vivibili: riflessioni intergenerazionali".

L'iniziativa intende promuovere un dibattito incentrato sulla città in una prospettiva intergenerazionale che prende spunto da quanto espresso da Italo Calvino alla New York University nel 1983:  "Che cos'è oggi la città per noi? Penso di aver scritto qualcosa come un ultimo poema d'amore alle città, nel momento in cui diventa sempre più difficile viverle come città. Forse stiamo avvicinandoci a un momento di crisi della vita urbana, e le città invisibili sono un sogno che nasce dalle città invivibili".

Da tale spunto seguiranno le riflessioni sulle città di oggi e di domani attraverso gli interventi di Giovanna Corchia, Associazione Alunne del Collegio, sulle città invisibili di Italo Calvino, dell'Europarlamentare Pierfrancesco Maran, autore del libro "Le città visibili. Dove inizia il cambiamento del Paese"(2022) e di Gipo Anfosso, Assessore alle Politiche Educative ed Aggregative, Sensibilizzazione Civica del Comune di Pavia.

L'evento, a cui parteciperà il Sindaco di Pavia Michele Lissia, che porgerà un saluto istituzionale, sarà introdotto dalla Rettrice del Collegio Prof.ssa Michela Magliacani e moderato dalla Dott.ssa Claudia Palermiti, regista e sceneggiatrice.